Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Come scegliere la versione di Java?

scusate, lo so che sembra una domanda stupida.
    ma sto avendo un pò di difficoltà.

devo sviluppare un programma in java per un server.
    mi è stata totale libertà di scelta sulla versione, in quanto non ci sono altri programmmi in Java che ci girano sopra.

ma con quale criterio dovrei scegliere la versione?
    a prescindere dalle nuove features, e a prescindere dal progetto nello spceicifico, non ci sto capendo nulla:
    • sono cambiate le policies della versione 8
    • dalle nuove versioni stanno levando libreria / facendo pulizia
    • non si capisce bene che fine farà Jave EE
    • per Java FX bisogna sempre fare un discorso a parte
    • oggi ho già visto su un blog che si parla di JDK 13
    • su linux, poi, è ancora più complicato perchè ogni distro ha le sue regole sulle versioni da installare (anche per Java FX)
    • varie ed eventuali

qualcuno sa darmi una dritta sulla questione o un consiglio???

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    non ci sto capendo nulla:
    sono cambiate le policies della versione 8
    Se ti riferisci al nuovo sistema di licensing, sì le cose sono cambiate (ma da relativamente poco tempo). Ma Java 8 risulta che è ancora totalmente free. Non ti so dire molto altro ... non ho seguito molto questi aspetti di licenze ...

non ci sto capendo nulla:
    dalle nuove versioni stanno levando libreria / facendo pulizia
    Sì, stanno facendo "pulizia".
    Se ti riferisci anche al problema che hai avuto con Apache CXF, beh, quello è uno dei casi. Può capitare ... ma in quel caso hai risolto semplicemente con una dependency in più.

In altri casi è decisamente meno facile. Racconto solo questo: ho la (diciamo) sfortuna di aver ricevuto un notebook di lavoro che ha il monitor in high-dpi (è una Full HD su 15" !!). Ed è per me un pochino un "disastro".
    Qualche settimana fa ho dovuto installare il SoapUI per delle prove su dei webservice SOAP. Bene, l'ultimissima versione di SoapUI gira con un suo JRE 8 incorporato nel pacchetto. E che non ha il supporto per high-dpi (introdotto se non sbaglio nel JDK 9).
    E quindi .. male, SoapUI si vede piccolissimo, che mi ci cavo praticamente gli occhi. Sulla macchina ho anche un JDK 11, smanettando un po' sono riuscito a lanciare SoapUI con il JDK 11. Peccato che schianta quasi subito perché ..... usa la famigerata sun.misc.BASE64Decoder che è stata rimossa già nel JDK 9.
    Ma il problema non è tanto questa rimozione ma il fatto che un software come SoapUI usi ancora quella robaccia quando da Java 8 c'è la java.util.Base64 "ufficiale".

Ero quasi tentato di scrivere a quelli di SoapUI. Poi me la sono cavata impostando nelle property del .exe di SoapUI l'override di sistema per high-dpi. Si vede "sfuocato" ma è meglio che cavarci gli occhi ...

[*]non si capisce bene che fine farà Jave EE
    Java EE è passato alla Eclipse Foundation. E quindi qualcosa di sicuro cambierà ...

oggi ho già visto su un blog che si parla di JDK 13
    Sì ma il JDK 12 è appena uscito a Marzo. Ci vorrà ancora un pochino per il JDK 13.

qualcuno sa darmi una dritta sulla questione o un consiglio???
    Innanzitutto hai detto solo "un programma in java per un server". Quindi è un po' vago.
    Che tipo di webapp dovrà essere? Per esporre webservice? (e se sì di che tipo?) Con front-end e se sì fatto come?
    AndreaSenior Java developerSCJP 5 (91%) – SCWCD 5 (94%)
    Il mio nuovo sito-blog italiano sulla programmazione: andbin.it

ciao!

intanto grazie per la risposta!

per quanto riguarda l'applicazione in questione, si tratterà di un web service che esponde i dati in formato JSON.
    il db di riferimento è mysql, ma probabilmente faranno una migrazione a oracle.
    il frontend verrà sviluppato in react credo, ma cmq non in java.
    quindi possiamo tenerlo fuori dal discorso.

più in generale, ad esempio, con un mio amico stavamo pensado di sviluppare un programma per desktop.
    senza entrare troppo nel tipo di programma, sicuro deve girare su linux, windows e macos.
    se decidessimo di usare java, quale versione?
    swing o javafx (o eventualmente altro che non conosco)?
    perchè in tutto questo marasma, la prima cosa che mi viene in mente è di passare a python o qt.
    però non avrei l'aiuto del mio amico che non conosce nulla ne di python ne di qt.
    ed ecco perchè avevo pensato a java.

per quanto riguarda l'applicazione in questione, si tratterà di un web service che esponde i dati in formato JSON.
    il db di riferimento è mysql, ma probabilmente faranno una migrazione a oracle.
    Per una webapp del genere, le possibilità sono svariate per lo stack di tecnologie Java.
    Per la parte di gestione delle request, si può usare Spring. Oppure JAX-RS (Jersey, la implementazione nota). Per la parte di accesso al DB, dipende da cosa/quanto devi fare come query. Se sono query basilari, potresti usare in Spring i suoi template JDBC. Altrimenti MyBatis. O se devi gestire molte relazioni tra tabelle, un ORM come Hibernate (JPA).
    Se usi JAX-RS invece che Spring, chiaramente hai più o meno le stesse possibilità, tranne che i template JDBC di Spring se appunto NON usi nulla di Spring.
    E per formati JSON la ben nota Jackson o Gson.
    Se usi Spring 5, Java 8 è il requisito minimo. Ma in generale se stai su Java 8 va benissimo.

più in generale, ad esempio, con un mio amico stavamo pensado di sviluppare un programma per desktop.
    senza entrare troppo nel tipo di programma, sicuro deve girare su linux, windows e macos.
    se decidessimo di usare java, quale versione?
    swing o javafx (o eventualmente altro che non conosco)?
    Idem, per cose nuove, se puoi avere minimo Java 8 come base è meglio. Swing o JavaFX dipende da cosa deve fare esattamente (ci sono cose che JavaFX è in grado di fare che Swing non se le può neanche sognare).

ciao!

ma infatti lo so che dipende molto dal tipo di progetto.

per il web service, pensavo appunto a JAX-RS/Jakson che ho già usato in un altro progetto simile.
    per il db pensavo a MyBatis.
    cmq, allora penso che rimarrò su Java 8 al momento per non complicarmi troppo la vita.
    certo, è probabile che prima o poi un upgrade andrà fatto.

per il discorso Swing / JavaFX, un pò conosco quest'ultimo.
    ed vorrei buttarmi su questo.
    solo che con le ultime versioni del JDK ho avuto difficoltà a farlo girare su Linux.
    quindi anche qui forse è meglio Java 8.

ma a questo punto mi chiedo quando varrà la pena usare versioni più avanzate del JDK! (??)

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Se ti riferisci al nuovo sistema di licensing, sì le cose sono cambiate (ma da relativamente poco tempo). Ma Java 8 risulta che è ancora totalmente free. Non ti so dire molto altro ... non ho seguito molto questi aspetti di licenze ...

Ero quasi tentato di scrivere a quelli di SoapUI. Poi me la sono cavata impostando nelle property del .exe di SoapUI l'override di sistema per high-dpi. Si vede "sfuocato" ma è meglio che cavarci gli occhi ...
    passare a postman o arc? Forse imposizioni aziendali?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    passare a postman o arc? Forse imposizioni aziendali?
    Postman già lo uso da anni ma per i servizi in stile REST. Invece in quel momento avevo bisogno di testare un SOAP (non che non si possa fare con Postman ... ma non mi pare lo strumento più adatto).
    Quel "arc" che hai citato non ho idea di cosa sia ...

Permessi di invio