Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Windows 10] Menu barra del menu start non risponde

Salve a tutti. Sto parlando della barra di windows normalmente posta a fondo schermo dove si trovano il pulsante start, la tray bar, e così via.

Da un paio di giorni i comandi non rispondono. Il menu non si apre, non funziona nessuno dei pulsanti presenti di default sulla barra: ricerca, attivita', connessione di rete, notifiche, volume, batteria, mostra desktop, centro sicurezza windows, orologio, centro notifiche, impostazioni.

Non hanno effetto neanche le corrispondenti scorciatoie da tastiera.

Funzionano i pulsanti che molto tempo fa avevo aggiunto io, come esplora risorse, i browser e alcune icone della tray bar come l'antivirus.

Utilizzo la modalita' a scomparsa della barra, che viene visualizzata correttamente posizionando il puntatore del mouse a fondo schermo, funzionano i tooltip su tutti gli elementi visualizzati.

Ho cercato in rete e ho provato le varie soluzioni proposte, ma senza esito. Ho fatto un paio di scansioni con due antivirus e non risulta niente.

Il problema si e' verificato all'improvviso durante una classica sessione di lavoro, non all'avvio di una nuova sessione, non ho installato programmi ne' fatto modifiche al sistema, ma non posso escludere che ci siano stati aggiornamenti in background, forse l'antivirus avg che usavo quando si e' verificato il problema. Voglio dire che non ho fatto niente di diverso da quanto faccio normalmente. Per il resto il sistema sembra funzionare perfettamente, ma vorrei capire se posso aprire le app di windows store, che non raggiungo senza il menu.

Sono grato a chiunque possa aiutarmi anche solo ad inquadrare il tipo di problema. Grazie

p.s. ho provato ad aprire un'immagine per testare il funzionamento delle app, e non si apre. Credo sia un problema di file system, anche se gli strumenti di analisi del disco non segnalano problemi
    Ultima modifica di palmico; 23-06-2019 a 10:51 Motivo: ulteriori verifiche

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, personalmente non so dirti da cosa può essere causato il problema ma per restringere il campo, e capire se dipende o no da file di sistema, prova magari ad avviare in modalità provvisoria, se non lo hai già fatto.
    Vedi questa guida sul sito ufficiale: https://support.microsoft.com/it-it/...c-in-safe-mode
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 15% tra i post del forum; il 9% sul web.
    Ti resta l’1% ... usalo bene!

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Utente di HTML.it
    Non avevo provato la modalità provvisoria, facendolo l'unica differenza è la comparsa di un messaggio di errore sul mancato avvio di explorer.exe, infatti non risulta nella lista dei processi.

Lanciando il comdando da Esegui, si apre la finestra Esplora file, ma ovviamente il problema rimane.

Grazie mille.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    mmm... allora il problema è in qualche file di sistema. Vedi se magari riesci a fare un ripristino (fai sempre un backup di eventuali dati importanti quando fai queste operazioni) oppure fai qualche ricerca del tipo: explorer.exe mancato avvio e vedi se trovi qualche soluzione.

In bocca al luppolo
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 15% tra i post del forum; il 9% sul web.
    Ti resta l’1% ... usalo bene!

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Utente di HTML.it
    Grazie KillerWorm. Cercherò almeno di capire la causa del problema

Utente di HTML.it
    Avevo provato a ripartire da un punto di ripristino ma non funzionava neanche quello.

Forse potrebbe essere utile a qualcuno sapere che ho risolto il problema solo installando manualmente l'aggiornamento di maggio 2019 perché non veniva scaricato automaticamente. Problema risolto ma la causa rimane oscura

Permessi di invio