Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Schermo mostra immagini allargate

    Ho appena reinstallato windows 10, prima utilizzavo ubuntu.

    Curiosamente mi sono accorto che il monitor (un samsung GH19WS9) mi mostra immagini allargate orizzontalmente. Ho provato a cambiare risoluzione e installare i driver ma niente...

    Unica cosa entrando nel menu di regolazione dello schermo nella sezione immagine se vado a ridurre al minimo il parametro "grossa" il rettangolo diventa quasi un quadrato come dovrebbe essere ma si creano due fastidiose bande laterali nere ai bordi dello schermo.

    Qualcuno ha qualche idea su come posso fare??

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Che risoluzione video hai impostato ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Che risoluzione video hai impostato ?
    Ho provato con diverse risoluzioni ma il problema non scompare. Ho anche provato a cambiare schermo mettendone uno dell'asus piu piccolo ed in questo caso le immagini appaioni "strette ed alte". Puo essere un problema della scheda video?

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Se con ubuntu il problema non c'era, direi che è più un problema di driver che di scheda video.
    Che scheda video hai ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Una ATI RADEON 480. Ho aggiornato i driver ora funziona correttamente anche se sul sito della ti mi dava i driver solo per architettura a 64 bit mentre io ne ho 32. Ho utilizzato la funzione automatica di windows per aggiornarli.

    Grazie mille!

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ottimo.
    Buon w.end
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Ho cambiato schermo ed il problema si è ripresentato... anche se stavolta tutti i driver sono aggiornati.

    Lo schermo è un BENQ 2420PT risoluzione nativa 2560x1440.
    Scheda video ATI R480.
    Connessione tramite cavo VGA perchè con il DVI mi dice che il segnale è assente.

    Potrebbe essere che non funziona correttamente perchè lo schermo ha una risoluzione troppo alta tale che la scheda video od il cavo VGA non supportano?

    Grazie.

  8. #8
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Hai provato con l'autoadattamento del monitor oppure impostando una risoluzione pari alla massima della scheda video ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  9. #9
    Alla fine era ancora un problema di driver.

    La gestione dispositivi di Windows 10 mi diceva che i migliori driver erano già installati ma non era vero.

    Ho risolto il problema installando il programma Driver Hub, in pochi minuti ha scaricato ed installato i driver aggiornati di tutte le periferiche del pc e sta funzionando tutto a meraviglia.

    Il software è gratuito e lo raccomando perchè mi ha risolto in un colpo solo un sacco di menate.

    Adesso la risoluzione è passata a 1920x1080 (non è quella nativa dello schermo di 2560x1440) ma credo di essere arrivato al massimo supportabile dalla mia vecchia scheda video.

    Ho provato a cercare sul web la massima risoluzione supportata dalla ATI RADEON R480 ma non ho trovato nulla.

    Spero questo topic possa risultare utile anche ad altri che hanno problemi simili.

    Grazie.

  10. #10
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Grazie x le informazioni, saranno sicuramente utili anche ad altri.

    Qui trovi il link al testa della scheda video (RX480 , che suggerisce una risoluzione fino a 1920x1080 e non superiori.
    https://www.techpowerup.com/gpu-spec...n-rx-480.c2848
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.