Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797

    sito proprietario vs. wordpress, come è costruito?

    Salve, scrivo non per sapere i pro e i contro di un sito proprietario in alternativa al Wordpress, ma per conoscere a grandi linee come verrebbe costruito, dal momento che uno sviluppatore mi sta proponendo di rifare il sito in maniera proprietaria.

    La mia preoccupazione è avere una dashboard per gestire contenuti alla maniera di WP, ma anche poter continuare ad avere funzionalità come forum, newsletter, etc.
    Immagino che con un sito proprietario si possa fare tutto, ma prima di abbandonare WP vorrei conoscere meglio se esistono dei frameworks (intuitivi e visuali) o se è tutto codice. Vorrei saperne di più, per non farmi abbellire troppo la torta e poi ritrovarmi che per fare una cavolata (come un forum appunto, che ora è splendidamente gestito da un plugin) costui ci metterà un anno. Vorrei non farmi trovare troppo impreparato.

    Come costruite, voi geniacci, un sito proprietario?

    Domanda molto dummies : se ho un plugin per WP (esempio, il forum) il cui codice è open-source, è possibile estrapolare il codice ed utilizzarlo come guida (adattarlo) al sito proprietario?
    Ultima modifica di stardom; 30-07-2019 a 19:11

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, personalmente non credo sia buona cosa al giorno d'oggi fare un sito completamente nuovo a meno che non si abbiano chissa' quali esigenze. Fare un sito da zero come WP o simili sarebbe davvero moltissimo lavoro. Calcolando che il tutto poi resterebbe nelle mani di chi l'ha fatto e qualsiasi bug o feature desiderata sarebbe da sviluppare ad-hoc e sicuramente non gratuita. Con WP hai già di base una marea di plugin e temi da usare, non penso non ci sia ciò che potrebbe fare il caso tuo. Al massimo essendo appunto open-source si può tranquillamente creare plugin personali(o temi) per estendere funzionalità o aggiungerne altre. Salvo casi particolari, prendere un dominio ed installare WP è una cosa fattibile in circa 30 min (fra settaggio impostazioni di base, installazione plugin classici , cose classiche).
    Fossi in te farei fare nel caso preventivi a più persone per farti un'idea, ovviamente a volte quando capiscono che il cliente non se ne intende cercano di marciarci sopra anche per banalità

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Ciao, le tue osservazioni le ho già considerate, ora vorrei capire più o meno se un sito proprietario è comunque costruibile utilizzando un framework per avere la dashboard di backend.

    Dopo anni di lavoro con WP ormai sta mostrando i suoi limiti laddove ci siano funzionalità complesse. Non regge decine di migliaia di utenti e di contenuti, ed inoltre non è affatto economico perchè laddove si cerchino di risolvere le cose con i plugin, questi il più delle volte creano conflitti (e non sono nemmeno supportati se non pagando). A conti fatti, ti trovi un sito in cui magari hai comunque speso mille euro ma non regge il flusso di dati e contenuti.
    Se poi non si è sviluppatori, il fatto che WP è open-source è inutile, perchè non si sarebbe comunque in grado di costruirsi plugin custom.
    E poi WP non è affatto scalabile come si pensa, ha sempre bisogno di grosse modifiche ed ultimamente (dopo i flop tipo Gutenberg) sta diventando un page builder che ti costringe a pensare come i signori di WP vogliono che tu pensi.... altro che libertà!

    Il mio sito è complesso... tu stai parlando di cose elementare, e WP va bene per le cose elementari, non per gestire siti/database/app serie.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ti puoi fare un ambiente laravel + voyager in 15 minuti, e poi svilupparci sopra tutto quello che vuoi, magari integrando altre app open source come un forum o una webmail (o quello che vuoi).

    Però non pensare di farlo con la stessa velocità con cui lo fai in wordpress o che ti possano bastare le competenze necessarie per gestire un sito wordpress. Questo, se il sito lo fai da solo, si concretizza in molto più tempo speso nel progetto, altrimenti si concretizza in spese molto più elevate.

    In base alla complessità del progetto e anche al budget si può scegliere una strada piuttosto di un'altra, ma non c'è n'è sicuramente una "sempre" migliore.

    Quando però mi dici che wordpress non è scalabile o che ha sempre bisogno di grosse modifiche per funzionare bene mi viene un po' da pensare che tu non conosca troppo la piattaforma. Certo, se lo zeppi di plugin ed usi un tema pesante e poco ottimizzato di sicuro non ti andrà bene, ma ho anche visto wordpress con migliaia di utenti giornalieri che non superavano il 20% di risorse su un semidedicato da 15$/mese. Poi certo, wp ha tanti problemi, e sta cercando sempre di più di attirare i "non sviluppatori", ma al momento è ancora una scelta viabile.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    laravel + voyager... poi svilupparci sopra tutto quello che vuoi, magari integrando altre app open source come un forum o una webmail
    Si avevo trovato questo Laravel, quindi mi confermi che anche per un proprietario si possono usare dei frameworks.
    Per fortuna non sarò io a fare questa cosa, ma una persona si è offerta di aiutare facendo parte del team.

    Con WP sono proprio stufo. Io non sono uno sviluppatore ma mi considero quell'esperto utente che i tipi di WP vogliono conquistare. Beh, stanno facendo la cosa opposta, mi stanno allontanando, perchè sono troppe le volte che non funziona ed ormai un tema serio dipende sempre da API che spesso mandano tutto in blocco (vedi GMaps). Ottimizzare un sito WP equivale a scrivere un codice proprietario... non per fare il Nostradamus, ma vedrete che WP perderà colpi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.