Pagina 14 di 31 primaprima ... 4 12 13 14 15 16 24 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 306
    Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Quindi andiamo a votare ogni anno? Quale governo ha tempo di fare qualcosa se ogni anno la gente cambia idea e vuole votare per un altro?
    Il governo Conte (Lega + 5 Stelle) è caduto. Era il caso di sciogliere le camere. Se ogni anno cade il governo, vuol dire che c'è qualcosa che non va nei governi che vengono costruiti in maniera artefatta nei palazzi.

L'opinione (espressa in un manuale di diritto costituzionale) espressa da uno di coloro che hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione è: "Compito del Presidente della Repubblica è quello di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare".
    Escludendo che Mortati si riferisse a Facebook, sarà logico pensare che altre forme di manifestazione del "sentimento popolare" debbano essere prese in considerazione. Nel nostro caso abbiamo le elezioni europee e penso che avrebbero dovute essere prese in considerazione.

Resta il fatto che adesso abbiamo un governo barzelletta, di discontinuità (???), ma lo stesso presidente del consiglio di prima, e con una maggioranza (quasi) diversa.
    Il PD che, a detta di uno dei suoi più autorevoli esponenti (Matteo Renzi) ha perso le elezioni e non vorrebbe voluto governare "noi non possiamo, con un gioco di palazzo, rientrare dalla finestra, dopo che gli italiani ci hanno fatto uscire dalla porta".
    I 5 Stelle, antieuropeisti, anti-casta, anti-tutto, anti-poteriforti, anti-banche, anti-PD ("il partito di Bibbiano") fanno un governo proprio con coloro che rappresentano tutto ciò che loro hanno sempre osteggiato.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    neanche io. ma se uno vuole star dietro al "sentimento del popolo" facebook e' lo strumento migliore.

sia chiaro, non ti sto prendendo in giro o sfottendo, ma se ci si dovesse attenere agli umori della gente, sul serio si andrebbe a votare una volta alla settimana.
    Le europee mi sembrano un buon indice del "sentimento del popolo".
    Le dichiarazioni dopo il voto del 2018 degli stessi esponenti del PD ci dicono che il PD ha perso. Perché allora adesso si trova al governo?
    https://www.youtube.com/watch?v=40yDCJJbmbk

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Roby140569 Visualizza il messaggio
    Il governo Conte (Lega + 5 Stelle) è caduto. Era il caso di sciogliere le camere. Se ogni anno cade il governo, vuol dire che c'è qualcosa che non va nei governi che vengono costruiti in maniera artefatta nei palazzi.
    Questo non è caduto per qualcosa che non andava, ma per la megalomania del sig. Zappa Suipiedi.
    Non c'è alcun artefatto nella composizione dei governi, se nessuno alle elezioni raggiunge il 50%+1 per forza di cose vanno fatti accordi e si torna al voto se l'accordo non si trova, oppure votiamo ad oltranza finché qualcuno non passa il 50%?

Resta il fatto che adesso abbiamo un governo barzelletta, di discontinuità (???), ma lo stesso presidente del consiglio di prima, e con una maggioranza (quasi) diversa.
    Il PD che, a detta di uno dei suoi più autorevoli esponenti (Matteo Renzi) ha perso le elezioni e non vorrebbe voluto governare "noi non possiamo, con un gioco di palazzo, rientrare dalla finestra, dopo che gli italiani ci hanno fatto uscire dalla porta".
    Certo, perché sapeva che non avrebbe avuto alcun ruolo.
    Anche prima di andare al governo quando c'è stato diceva "Al governo ci andrò solo passando dalle urne" e invece...
    Ultima modifica di Alhazred; 05-09-2019 a 11:50

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Le europee mi sembrano un buon indice del "sentimento del popolo"
    ma non puoi ogni volta che c'e' un'elezione di qualche tipo (europee, politiche, comunali) rivotare anche per le altre se cambiano gli equilibri. staremmo sempre li' a votare ogni 2x3. gia' cosi' votiamo fin troppo spesso.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it
    ma non puoi ogni volta che c'e' un'elezione di qualche tipo (europee, politiche, comunali) rivotare anche per le altre se cambiano gli equilibri. staremmo sempre li' a votare ogni 2x3. gia' cosi' votiamo fin troppo spesso.
    Non mi sono spiegato.
    Visto che era caduto il governo, in questo caso, teniamo in considerazione il “sentimento del popolo”. Se non fosse caduto il governo, ci mancherebbe, non avrebbe avuto senso andare a votare.

L'opinione (espressa in un manuale di diritto costituzionale) espressa da uno di coloro che hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione �: "Compito del Presidente della Repubblica � quello di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare".
    Escludendo che Mortati si riferisse a Facebook, sar� logico pensare che altre forme di manifestazione del "sentimento popolare" debbano essere prese in considerazione. Nel nostro caso abbiamo le elezioni europee e penso che avrebbero dovute essere prese in considerazione.
    le elezioni europee sono per il parlamento europeo e non per l'italia.
    il corpo elettorale per l'italia si e' espresso nel marzo 2018 e il PdR italiana si deve basare su quell'ultimo risultato valido con il parlamento suddiviso in base a quei risultati elettorati.

se il sentimento popolare cambia nel corso della legislatura questo cambiamento sara' espresso alle successive elezioni che si tengono alla fine della legislatura.

in piu', il PdR non puo' sciogliere le camere con un atto unilaterale (almeno cosi' mi pare di ricordare) mi pare debba essere un atto controfirmato anche dal PdC e dai due presidenti di Camera e Senato. [affermazione da prendere con beneficio di inventario]

il tutto a prescindere da quello che dice Mr. S.

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    ..... ma per la megalomania del sig. Zappa Suipiedi........
    Sicuro sicuro?
    Sicuro sicuro sicuro?
    Sicuro sicuro sicuro sicuro?

https://www.ilmessaggero.it/politica...EDzPXFtFtc2LjA

"Più degli altri". C'era un muro contro Salvini. Solo un fesso non avrebbe aperto la crisi.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Non mi sono spiegato.
    Visto che era caduto il governo, in questo caso, teniamo in considerazione il “sentimento del popolo”. Se non fosse caduto il governo, ci mancherebbe, non avrebbe avuto senso andare a votare.
    ti eri spiegato ma quello che volevo dire io e' che non puoi stare dietro agli umori del popolo che per quanto sia "sovrano" e' decisamente volubile e parecchio instabile, specie da quando sono stati inventati i sondaggi, facebook ecc.

il popolo ha la possibilita' di esprimersi a scadenze fisse.

dai, e' facile intuire che se cerchi di stare dietro all'umore della gente veramente non ne esci piu'. capita cosi' anche quando hai a che fare con comunita' di una manciata di persone (tipo il condominio), figurati a livello di citta', regione, stato.

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    le elezioni europee sono per il parlamento europeo e non per l'italia.
    il corpo elettorale per l'italia si e' espresso nel marzo 2018 e il PdR italiana si deve basare su quell'ultimo risultato valido con il parlamento suddiviso in base a quei risultati elettorati.

se il sentimento popolare cambia nel corso della legislatura questo cambiamento sara' espresso alle successive elezioni che si tengono alla fine della legislatura.

in piu', il PdR non puo' sciogliere le camere con un atto unilaterale (almeno cosi' mi pare di ricordare) mi pare debba essere un atto controfirmato anche dal PdC e dai due presidenti di Camera e Senato. [affermazione da prendere con beneficio di inventario]

il tutto a prescindere da quello che dice Mr. S.
    Von, il piddì ha perso tutte le elezioni (dalle condominiali alle europee) degli ultimi 3 anni, senza nessuna eccezione.
    Altro che
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    C'era un muro contro Salvini. Solo un fesso non avrebbe aperto la crisi.
    povera stella.

avesse fatto il ministro degli interni e non il ministro di [qualsiasi cosa] credo sarebbe andata diversamente.

dici che i suoi "sconfinamenti" nelle competenze degli altri ministri/ministeri non abbiano un certo peso sulla questione?

Permessi di invio