Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    sincronizzare progetto di test con progetto di produzione

    Ciao a tutti e mi scuso in anticipo se ho utilizzato dei termini inesatti.

    Vorrei risolvere questi 2 problemi:

    ho installato xampp su un piccolo server in locale.

    sullo stesso server, sto sviluppando 2 progetti: "A" e "B"

    ora, una volta testate le varie modifiche che faccio sul progetto "A" vorrei renderle disponibili nella mia LAN, utilizzando lo stesso server, ma con un altro indirizzo/cartella.

    Per il progetto "B" vale la stessa cosa, ma piuttosto che inviare i dati su server locale, devo inviare/sincronizzare i file su un sito in hosting su aruba.

    Come posso fare per rendere la parte di distribuzione al pubblico, il più veloce possibile, quindi magari, sovrascrivere solo i file che sono stati modificati piuttosto che inviare tutti i file del progetto.

    P.S. non so nemmeno se questa sia la sezione giusta del forum, nel caso, chiedo scusa e spostatemi!
    aquatimer2000

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Il server in locale ha accesso ftp? Il server remoto che tipo è? Dedicato o condiviso?

    Io solitamente faccio così:

    Creo un repo git con 2 branch, puoi chiamarle master e stable, oppure dev e master... cambia poco, su una ci sviluppi e sull'altra ci passi solo il codice che deve andare in produzione (puoi farlo anche con un solo branch e utilizzando i tag ma non mettiamo troppa carne al fuoco).

    Sviluppo la versione "dev" in locale utilizzando docker
    In questo passaggio carico i file su docker tramite ftp utilizzando l'estensione per il sync automatico presente nel mio IDE (sono diverse, ma ogni ide ne ha almeno una). Queste modifiche le salvo nel branch di sviluppo. Al commit, tramite un sistema di ci/cd carico le modifiche sul server di test (puoi usare rsync per caricare solo i file modificati).

    Se va tutto bene faccio il merge del branch dev sul branch stable, a quel punto sempre tramite il sistema di ci/cd carico le modifiche sul server in produzione.

    Così a primo impatto può sembrare complicato (devi conoscere git e i sistemi ci/cd, se poi ti servono info chiedi pure) ma una volta che hai capito come configurare il sistema di ci/cd hai fatto il 90% del lavoro, e poi la configurazione ti rimane la stessa per tutti i progetti, quindi ci perdi solo un po' di tempo all'inizio.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    ...
    Al commit, tramite un sistema di ci/cd carico le modifiche sul server di test (puoi usare rsync per caricare solo i file modificati).
    ...
    Che sistema usi? Perché mi pare di capire che GitLab si stia attrezzando per far diventare a pagamento anche i progetti opensource e quelli personali.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Eh uso proprio Gitlab per i progetti privati, quindi spero di no...

    Loro al momento offrono una gran quantità di funzionalità gratuitamente, e francamente non credo che continueranno a lungo. Però usandolo per lavoro, se avesse un prezzo onesto, non avrei problemi a pagare un mensile. In alternativa passerò a github + circleci che ora dovrebbe essere gratuito anche per repo privati.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Io stavo leggendo questo articolo
    https://about.gitlab.com/2019/03/21/...-ci-cd-github/

    Alla fine è riportato un Tweet che parla di un'estensione del periodo di uso gratuito di 6 mesi, ma l'articolo è di Marzo, e parlando di estensioni mi viene da pensare che queste non saranno infinite, ad un certo punto taglieranno.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Però li parlano di ci/cd per repo esterni, io con gitlab uso i loro repo, magari quelli rimarranno gratuiti ancora per un po'.

  7. #7
    - nel server locale ho accesso ftp.
    - il server remoto è il classico hosting linux+mysql di aruba..

    intanto inizio a guardarmi un po di materiale poi se ho bisogno chiedo!!

    comunque se ci sono anche altre soluzioni (anchein considerazione del probabile passaggio di gitlab a pagamento) fatemi sapere !
    Ultima modifica di aquatimer2000; 12-08-2019 a 09:26
    aquatimer2000

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.