Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Problemi al lettore/masterizzatore DVD

    Salve, ho un portatile HP che mi sta dando dei problemi relativamente al lettore/masterizzatore DVD, e vorrei capire che tipo di intervento convenga effettuare.
    I problemi sono i seguenti:
    - non apre un DVD video (film), mentre il lettore di un altro portatile, sempre HP, ci riesce sebbene dopo vari secondi di caricamento...
    - durante la visione di un DVD video (da un cofanetto acquistato in edicola), si è inceppato come se avesse perso la traccia, ed estraendo il disco dopo essere riuscito a chiudere il player, era apparso un graffio radiale sul disco, che sono certo non esserci prima.
    - non riesce a masterizzare CD dati, inizia la procedura e poi dà masterizzazione fallita, e il disco è da buttare.
    - oggi vedeva vuoto un DVD video da 8.5 GB realizzato da me, con una raccolta di episodi di cartoni animati, menù, ecc... L'ho provato sul lettore dell'altro portatile e si è avviato; riprovando sul mio è stranamente partito, per bloccarsi come il DVD del cofanetto...

    Nessun problema nel masterizzare e visualizzare DVD dati di backup.
    C'è da fare qualche manutenzione? Sostituire il drive? Cambiare qualche componente?

    Sistema operativo Windows 8.1 64 bit.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Se possibile cambia il masterizzatore, se ti riga i dischi non ci fai niente tramite software o con una pulita.
    L'unica cosa che si muove radialmente è la lente e se ti riga i dischi vuol dire che c'è qualcosa di storto che glieli fa toccare.

  3. #3
    Ok, grazie. Montare un nuovo masterizzatore su fisso l'ho già fatto, su portatile no... È un'operazione fattibile senza ricorrere a un laboratorio?

    ---

    Penso comunque a una concomitanza di cause: ho notato che c'era della polvere sul bordo del carrello del drive, l'ho tolta e sono riuscito a vedere il DVD che si bloccava ieri, senza alcun problema nel punto dove perdeva la traccia... Però poi non è riuscito ad aprire il DVD video col film.
    Ultima modifica di Gas75; 24-08-2019 a 12:01

  4. #4
    Ho notato che i modelli di masterizzatore per notebook come quello da sostituire esistono in due "capacità" espresse in millimetri, 12,7 oppure 9,5. Che si intende? Come individuo quello giusto?

  5. #5
    Ho sostituito il masterizzatore, ma sebbene correttamente rilevato dal sistema, non funziona: a parte che all'apertura non fa "scattare" il carrello, i dischi inseriti sono ignorati.Inoltre non riesco a rimettere il pezzo di plastica che copriva il vecchio drive ottico (non so come si chiama), e quindi il nuovo masterizzatore risulta scomodo da aprire, poiché pare incassato sotto al portatile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.