Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da Baudelaire- Visualizza il messaggio
    A parte il fatto che intendevo dedicare due ore al giorno, tutti i giorni, all'apprendimento del linguaggio di programmazione necessario.
    Questo atteggiamento da presa in giro lo vedo molto poco costruttivo, se posso permettermi.

Impiegherò il triplo del tempo? Ok, ma a te cosa interessa? Puoi aiutarmi o no? Se no, non ti ho costretto a leggere.

Grazie.
    Diciamo che partendo da zero la salita è "un po ripida".

Tutto dipende da che applicazione devi fare.
    Ci sono molti tutorial in giro, ad esempio il primo che ho trovato:
    https://developer.android.com/training/basics/firstapp

Auguri.

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    io ho fatto un'osservazione generale - vedi tu se offenderti o farne un uso più saggio. auguri
    La tua affermazione è abbastanza OT rispetto alla domanda.

Vuoi aiutarmi? Puoi rispondere al mio quesito?

Hai un parere negativo? Bene. Puoi argomentare o sai solo mettere i sorrisi a 32 denti ()? Perchè, perdonami, io non ti conosco, mi sono appena iscritto e posso credere che quella frase sia una sbruffonata, come sembra. Non essendoci prosodia in un testo scritto, io posso intenderla in mille modi, sta a te non farti fraintendere.
    Quindi, come argomenti? Tipo: "ho 32 anni e ho iniziato a programmare a 14 e solo adesso sono in grado di realizzare app appena decenti, quindi tu...." ecco, questa è un'argomentazione.
    Oppure, "2h al giorno fanno circa 6-700h all'anno, ti ci vorranno almeno 10 anni per arrivare a un livello medio-alto, perchè dovresti imparare il linguaggio x, il linguaggio y, il w, il j e il k".

Poi lascia che sia io a decidere il da farsi, con una risposta seria alla mia domanda. Se permetti, non ho bisogno della balia, sono perfettamente in grado di scegliere. Ma senza risposta, cosa scelgo?

Per tutto il resto non posso farne un uso saggio, perchè mi è inutile.

Non vuoi aiutarmi? Benissimo.

Grazie.

Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Io non la vedo come una presa in giro ma come un modo simpatico per farti capire che programmare bene significa studiare per anni 'pancia a terra' con passione.
    E io sono d'accordo.
    È quindi un modo per consigliarti di pagare un professionista e ottenere rapidamente quanto vuoi prima che il tempo metta fuori gioco la tua idea.
    Ciao oregon, ok, io posso essere anche d'accordo eh. Ci mancherebbe. Sul modo simpatico va bene, bastava anche argomentare e magari rispondere.
    Per dire, la risposta di Lele è stata seria e pertinente e stava portando in una direzione.

Sai cosa mi sembra? Ti faccio un esempio.
    Siamo nell'anno 1000 e chiedo "Che forma ha la Terra?"
    "E' tonda"
    "Sei sicuro? Mi dici come lo sai?"
    "Stai tranquillo, è tonda".
    "Ok, ma fammi vedere".

Ecco, mi sento in questa situazione.

Quindi, quello che chiedo è: è possibile avere una risposta alla domanda: "quale linguaggio è necessario per realizzare una app (nativa)"?
    Non preoccupatevi troppo per me, fate il caso che io abbia 20 anni di tempo.

Poi decido io. Magari pago lo stesso qualcuno, ma congiuntamente inizio a imparare i linguaggi.

Ma senza risposte?
    Ultima modifica di Baudelaire-; 29-08-2019 a 17:54

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Diciamo che partendo da zero la salita è "un po ripida".
    Ne sono ben conscio.

Tutto dipende da che applicazione devi fare.
    Ci sono molti tutorial in giro, ad esempio il primo che ho trovato:
    https://developer.android.com/training/basics/firstapp

Auguri.
    Ci do un'occhiata. Android Studio mi sembra l'equivalente di Dreamweaver per la programmazione html, utile certo, ma saper programmare bene mi sembra un'altra cosa. O prendo un granchio?

Tipo, ho letto che per applicazioni native Android è necessario Java. E' vero? Solo Java? O anche altro? Cosa altro?

Grazie se mi risponderai.

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Visto il tutto e considerando che la questione non si sposta sul lato tecnico (si sta ancora definendo se è meglio prendere la strada dello studio oppure quella di affidarsi ad un professionista), direi che la discussione va spostata nel più appropriato forum Kickstarter.

Sposto.

Ciao.
    Ok benissimo.

Mettiamo il caso che io paghi un professionista (cosa ancora abbastanza probabile, intendiamoci), ma volessi comunque imparare i linguaggi necessari a realizzare app native per Android e iOS. Quali sono questi linguaggi? Per Android Java? E....? Per iOS?
    Serve altro? Qualcosa di propedeutico?

Grazie.

Ne sono ben conscio.

Ci do un'occhiata. Android Studio mi sembra l'equivalente di Dreamweaver per la programmazione html, utile certo, ma saper programmare bene mi sembra un'altra cosa. O prendo un granchio?

Tipo, ho letto che per applicazioni native Android è necessario Java. E' vero? Solo Java? O anche altro? Cosa altro?

Grazie se mi risponderai.
    Kotlin o java per android, swift per ios
    C# con xamarin per tutti e due. (ma e' un altro discorso)

Androd studio e' un ide per sviluppare app.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    [...] ma volessi comunque imparare i linguaggi necessari a realizzare app native per Android e iOS. Quali sono questi linguaggi? Per Android Java? E....? Per iOS? Serve altro? Qualcosa di propedeutico?
    La maggior parte delle domande che stai ponendo ora trova però non ha bisogno di un forum per ottenere una risposta: sarebbe sufficiente una banale ricerca su Google.

Un conto è l'approfondimento di un problema specifico, ma sapere con quali linguaggi si può programmare su Android richiede davvero lo sforzo di guardare la pagina su Wikipedia.

Dato che hai deciso di imparare i linguaggi a prescindere dal progetto di cui si parlava agli inizi, che probabilmente affiderai a un professionista (forse), sfuma anche la limitazione che avevi del tempo ristretto e quindi, invece di porre anticipatamente mille domande senza iniziare a guardare fattivamente nulla nello specifico, fai tesoro delle risorse che ti sono state segnalate e prova a iniziare.

In caso contrario, sarà ben presto difficile dare delle risposte significative in quanto, senza muovere i primi passi e iniziare ad acquisire i rudimenti iniziali, manca anche la conoscenza base dei termini primitivi necessari a comprendere qualsivoglia suggerimento ti venga dato.

Questo come mio consiglio generale: libero di accettarlo o meno, ma poi se la discussione degenera, non ci si può lamentare della frustrazione degli utenti e delle risposte un pochino "piccate", giusto?

Detto questo, aggiungo anche io un consiglio su uno strumento che ritengo molto valido per iniziare per sviluppare app mobile (per entrambi Android e iOS) ma anche su Windows e Mac OS, con un linguaggio semplice e tanti componenti già pronti all'uso: puoi scaricare Delphi Community Edition gratuitamente, e se ti serve una guida per iniziare, ho scritto un e-book (in lingua inglese) che può aiutarti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

Kotlin o java per android, swift per ios
    C# con xamarin per tutti e due. (ma e' un altro discorso)

Androd studio e' un ide per sviluppare app.
    Ciao Uranio, grazie mille.
    A tuo modo di vedere ci sono altre competenze che sono consigliabili (se non addirittura necessarie)? Non so, xml, mysql se è necessario gestire un database? Oppure i programmi citati sono sufficienti?
    Grazie.

Ciao alka, grazie per la risposta.
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    La maggior parte delle domande che stai ponendo ora trova però non ha bisogno di un forum per ottenere una risposta: sarebbe sufficiente una banale ricerca su Google.
    Nì. Perchè su Google molto spesso si trovano risposte parziali e frammentate. Esistono i forum specifici proprio per darsi una mano, o sbaglio?
    Devi comunque metterti nei panni di chi inizia. Ad esempio, con tutta l'umiltà del mondo ho chiesto a Uranio se sono necessarie altre competenze propedeutiche a Java e/o Swift. Chi è agli inizi questa cosa non le sa e non si trovano così facilmente e chiaramente in rete. Non ho mica la pretesa di dire: "vado su Google, trovo l'informazione che serve Java, imparo Java e sono a posto". Boh, io tendo ad avere la consapevolezza che se non conosco una cosa forse per iniziare è meglio chiedere a chi ne sa più di me.

Dato che hai deciso di imparare i linguaggi a prescindere dal progetto di cui si parlava agli inizi, che probabilmente affiderai a un professionista (forse), sfuma anche la limitazione che avevi del tempo ristretto e quindi, invece di porre anticipatamente mille domande senza iniziare a guardare fattivamente nulla nello specifico, fai tesoro delle risorse che ti sono state segnalate e prova a iniziare.
    Certo, ma... Vedi sopra. Prima di imparare i linguaggi Java, Kotlin, Swift C# sono necessarie altre conoscenze propedeutiche?
    Perchè io non posso sapere a prescindere se iniziare direttamente da Java sia corretto o meno. Magari inizio ed è la strada sbagliata.
    Non so se riesco a spiegarmi. In caso dimmi se non sono stato chiaro, che cerco di esprimermi diversamente.

Questo come mio consiglio generale: libero di accettarlo o meno, ma poi se la discussione degenera, non ci si può lamentare della frustrazione degli utenti e delle risposte un pochino "piccate", giusto?
    Giusto, specifico però che la discussione degenera solo in caso di un certo tipo di risposte, la mia piccata è stata solo nei confronti di optime che invece di rispondere alla domanda ha esternato un commento fuoriluogo e non argomentato.
    Voglio dire, mettiti nei miei panni. Cosa mi aspettavo da questa discussione?
    In modo molto semplicistico:
    - cosa serve?
    - il linguaggio x, l'y e lo z.
    - serve altro prima di impararli?
    - no / sì (e se sì, cosa?)

Lele all'inizio si è premurato di mostrarmi una distinzione fondamentale. Ottimo!
    Uranio ha esplicitato chiaramente i linguaggi. Centrato!
    Tu hai aggiunto altro materiale. Grazie!
    optime ha sentenziato "sempre affascinato da quest'idea romanticissima che il software si sviluppa a tempo perso "

Trovi qualche differenza? (posto che 600h/anno per x anni sia definibile come "tempo perso").

Detto questo, aggiungo anche io un consiglio su uno strumento che ritengo molto valido per iniziare per sviluppare app mobile (per entrambi Android e iOS) ma anche su Windows e Mac OS, con un linguaggio semplice e tanti componenti già pronti all'uso: puoi scaricare Delphi Community Edition gratuitamente, e se ti serve una guida per iniziare, ho scritto un e-book (in lingua inglese) che può aiutarti.

Ciao!
    E ti ciò te ne sono molto grato.
    Ciao!

Ciao Uranio, grazie mille.
    A tuo modo di vedere ci sono altre competenze che sono consigliabili (se non addirittura necessarie)?
    Una laurea in informatica sarebbe gradita

Dipende dal programma che hai in mente.
    Potrebbe servirti saper interrogare un database, un API, saper fare un sistema di logon, ma come scritto sopra, scegli un linguaggio ed inizia, potresti voler abbandonare dopo qualche giorno.
    Primo step: impara a programmare
    Secondo step: Impara a creare un app semplice
    Terzo step: ????
    Quarto step: PROFIT

Permessi di invio