Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Excel- Selezionare estremi intervallo in base ad un altro valore se compreso nell'intervallo

    Ciao a tutti

    Sto provando ad impostare un foglio di calcolo nel seguente modo:

    Nella colonna (E) inserisco dei valori numerici (indicano uno spessore)
    Nella colonna (F) sono presenti i valori calcolati dal prodotto C*D (indica una superficie)

    Nella colonna (H) Vorrei che venisse visualizzato il valore numerico registrato nella colonna (O) se il valore della colonna (F) � compreso tra i valori della colonna (O) e della colonna (P), confrontando anche il relativo spessore indicato sempre in tabella nella colonna (N)

    Se F > O ed F < P ed E = N --> Valore di O in colonna H

    Nella colonna (H) ho inserito la seguente formula che considera solo l'ipotesi di F > O ed E = N ma non funziona correttamente:

    codice:
    =SE(E2=INDICE(N:N;CONFRONTA(E2;N:N));SE(F2>=INDICE(O:O;CONFRONTA(F2;O:O));INDICE(O:O;CONFRONTA(F2;O:O))))
    Poi ho provato la seguente formula che dovrebbe tenere conto di tutte le condizioni ma � andata peggio:

    codice:
    =SE(E(E2=INDICE(N:N;CONFRONTA(E2;N:N);0);F2>=INDICE(O:O;CONFRONTA(F2;O:O);0);F2<=INDICE(P:P;CONFRONTA(F2;P:P);0));INDICE(O:O;CONFRONTA(F2;O:O);0))
    Per chi volesse darmi una mano ho allegato il file
    File allegati File allegati

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    io sono del parere che con la funzione "match" (confronta) non fai strada,
    guarda anche il parametro che hai omesso per valutare meglio il risultato della funzione
    separa su 3 colonne la sola funzione "match", applicandola alle colonne N, O e P

    puoi anche provare a creare un valore combinato per meglio cercare, esempio,
    =E2&","&TESTO(F2;"000000")
    ma puoi ricevere comunque risultati sbagliati, vedi riga con 4 e zero

    il mio suggerimento e' di creare una formula, disponibile per il foglio, dove inserisci i parametri necessari e la formula ti restituisce il valore, trovandolo con istruzioni VBA non con "match"
    Ultima modifica di marino51; 03-10-2019 a 20:34

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    con piu' tempo, ho cercato di risolvere il problema,
    ho adottato i valori della colonna "combinata" per la ricerca
    ho impostato diversamente la tabella in cui cercare la "superficie minima"
    quando viene visualizzato "non disponibile" la selezione e' impossibile

    Cattura.GIF
    Cattura.GIF

    combinata
    =E2&","&TESTO(F2;"000000")
    superfice minima
    =SE(E2=INDICE(J$3:L$8;CONFRONTA(G2;J$3:J$8);2);IND ICE(J$3:L$8;CONFRONTA(G2;J$3:J$8);3);NON.DISP())

    scusa non sono riuscito al allegare zip .... (non trovo un bottone "allega" o simile)


    Ultima modifica di marino51; 05-10-2019 a 17:24

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.