Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Conto alla rovescia

  1. #1

    Conto alla rovescia

    Salve come da titolo dovrei realizzare un conto alla rovescia , ma vorrei capire come muovermi.

    All avvio premo un tasto e setto nel db data e ora .
    Poi mi fermo...
    Lancio un cronjob al secondo ?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il conto alla rovescia deve solo essere mostrato a video o deve succedere anche qualcosa alla sua scadenza?
    Deve sopravvivere alla chiusura e riapertura della pagina/browser? Se chiudi e torni, il countdown deve essere ancora lì col conteggio giusto?

    Comunque, valuta di salvare nel db la scadenza scelta e poi mostrare il conto alla rorvescia usando Javascript, un CronJob al secondo proprio no.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Il conto alla rovescia deve solo essere mostrato a video o deve succedere anche qualcosa alla sua scadenza?
    Deve sopravvivere alla chiusura e riapertura della pagina/browser? Se chiudi e torni, il countdown deve essere ancora lì col conteggio giusto?

    Comunque, valuta di salvare nel db la scadenza scelta e poi mostrare il conto alla rorvescia usando Javascript, un CronJob al secondo proprio no.
    Deve succedere qualcosa alla scadenza , quindi essendo ogni volta un tempo diverso impostato dall'user , fino al salvataggio della scadenza da db (oppure start e minuti) e javascript a schermo nessun problema , però per fare le modifiche se non con il cronjob con cosa ?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Per eseguire un'azione sì, ti serve CronJob.
    Ti dicevo "no cronjob" per il solo scopo di mostrare il countdown.

  5. #5
    Quindi devo impostarne uno al secondo ? Oppure c'è un modo per lanciare il cronjob ad un determinato orario da codice ?

    esempio setto il tempo a 22 minuti da adesso clicco start e faccio partire un cronjob tra 22 minuti da adesso che lanci un url specifico,si può fare ? (di solito gli imposto da cpanel e giornalieri)

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non devi impostare un cronjob al secondo, ma solo uno sulla scadenza scelta dall'utente, ci pensa il server a controllare se è ora di eseguirlo o no, tu gli devi solo dire "lo devi far partire tale giorno a tale ora", basta.
    Quello di lanciare un cronjob in un dato momento è proprio il lavoro di crontab ed è fatto per evitare questa cosa di far girare uno script ogni secondo.
    Chiaramente il server su cui hai il sito deve permetterti di usare i cronjob, altrimenti il discorso salta.

  7. #7
    Ma se ne imposto uno alla mezzanotte non posso ad esmepio mandare una mail alla scadenza , io ho proprio bisogno che alla scadenza esegua una determinata azione ( notifiche push , mail , cambio db ecc)

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Le cose sono due:
    - non ho capito io cosa vuoi fare
    - non hai capito tu come funziona crontab

    Se tu vuoi che a mezzanotte il server invii un messaggio, ti basta creare un solo cronjob per eseguire uno script in data "tale giorno a mezzanotte" e il server senza che tu controlli niente, tale giorno a mezzanotte invierà il messaggio.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Le cose sono due:
    - non ho capito io cosa vuoi fare
    - non hai capito tu come funziona crontab

    Se tu vuoi che a mezzanotte il server invii un messaggio, ti basta creare un solo cronjob per eseguire uno script in data "tale giorno a mezzanotte" e il server senza che tu controlli niente, tale giorno a mezzanotte invierà il messaggio.
    So benissimo come funziona un cronjob .

    Facciamo finta che debba inviare una mail alla fine del conto alla rovescia cosa mi serve un cronjob giornaliero?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    No.

    Quando un utente decide quando farsi inviare il messaggio devi fare 2 cose.
    1) inserire nel db la data di scadenza, questo al solo scopo di mostrare a video il countdown se serve, altrmenti questa cosa te la puoi evitare completamente e fare solo la seguente

    2) imposti un cronjob per la data e ora selezionate, fine, il server quando sarà quella data e quell'ora attiverà lo script che gli avrai indicato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.