Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
Per il lavoro che faccio per un mio cliente ho avuto modo di vedere come quello agricolo è tecnologicamente avanti anni luce rispetto agli altri settori industriali e commerciali.
E ti assicuro che la posizione di osservazione che questo lavoro mi ha dato li attraversa tutti.
l'agricolo che citi, si è sviluppato nel settore produttivo, ma ha lasciato il settore commerciale all'età della pietra.
Capisco che cambiare target ( da distributore a rivenditore ) è un passaggio abbastanza duro ( devi tener conto della possibilità di boicottaggio che potrebbe operare il distributore ), ma una volta superato quello scoglio, la situazione è tutta in discesa.

Cominci a vendere il TUO prodotto, al prezzo che ritieni VALIDO e non a quello che ti costringe il tuo cliente.

Se dovessimo spiegare con un esempio IT, potremmo prendere uno sviluppatore che è aggiornatissimo su tutti i linguaggi di programmazione, ide di sviluppo, server db etc.etc., ma è rimasto ancora legato al suo primo "strozzino" ( quello che ti faceva sviluppare i programmi per 2 caramelle e la promessa di un'assunzione di li a breve ).

Il produttore ha il VANTAGGIO di avere la materia prima, deve solo creare una rete vendita ( ed oggi i commerciali li trovi anche in offerta speciale 3x2 ).