Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7

    CSS html e body più piccoli del viewport

    Salve ragazzi, il mio problema è brevemente questo:
    Ho delle pagine che hanno bene o male lo stesso header e footer e cambia soltanto il content centrale della pagina, il problema è che nonostante io usassi le stesse cose in alcune pagine mi ritrovo che la pagina (body) è più piccola del viewport lasciando spazio bianco sotto al footer.

    Premetto che uso media query per responsive e non accade nella mia visualizzazione "mobile".
    Ho provato ad utilizzare nel footer position: absolute con bottom 0 ma quando faccio i test del responsive si rompe un po' tutto.

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,669
    Ciao e benvenuto, prova con position:fixed
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7
    Ho provato e non funziona, io non capisco ho una pagina praticamente identica che non presenta questo problema, ho ricontrollato più volte ma niente. Ripeto con position:absolute e bottom left 0 funziona ma quando restringo la pagina dall'altro il content va tutto sotto il footer mentre nelle altre pagine semplicemente aumenta lo scroll

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,669
    Così è difficile capire, posta il link della pagina in questione se ti è possibile.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7
    Volendo posso postare i due file html e css, è un progetto per l'università quindi niente di segreto , sono nuovo sul forum quindi se si può fare posto il rar

  6. #6
    Di certo quello che sta succedendo è che hai nel corpo un qualche oggetto che è più largo della pagina.

    Questo fa si che risulti più largo del corpo, e quindi il browser effettua uno zoom verso l'esterno per mostrare tutto.

    Per trovare l'oggetto colpevole, cosa che poi ti permetterà di capire quale regola css lo fa crescere così, procedi semplicemente così:

    Ispeziona il corpo della pagina, e comincia cliccando sul primo dei tag direttamente figli del corpo e poi premi canc sulla tastiera; questo eliminerà quel tag dal corpo, se a quel punto il problema sparisce, quel tag era colpevole, altrimenti continua a togliere tag finché non troverai il colpevole.

    Quando poi hai capito quale tag direttamente figlio del corpo è colpevole, potrai ricaricare la pagina e ripetere questo procedimento con i tag figli di questo, per capire quale dei suoi figli è colpevole.

    Ripetendo questo procedimento arriverai ad un tag colpevole, di cui dovrai analizzare il css per capire cosa lo faccia crescere troppo!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7
    Ho controllato tutto quanto e niente, mi sono accorto tra l'altro che per una casualit� l'unica pagina che inizialmente sembrasse funzionante ha anch'essa il body pi� piccolo della visuale browser ma per una casualit� sembrava che il footer fosse tutto in basso. Se mi date l'okay posto il rar con html e css e date una occhiata se va bene, ho provato di tutto in questi giorni e ripeto, il mio problema di mettere il footer con positiob absolute e bot 0 e che quando ridimensiono la pagina in altezza il content centrale (per poi arrivare all'header) va tutto (ovviamente) sotto il footer

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7
    Aggiorno dicendo che mettere min-height: 100vh al content centrale risolver il problema footer ma mi lascia un sacco di spazio bianco, quindi per adesso utilizzo questa soluzione e rendo più "carine" le pagine

  9. #9
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,669
    Se mi date l'okay posto il rar con html e css
    Se l'elaborato non è disponibile online, l'ideale sarebbe utilizzare un qualche servizio gratuito, qualche "code playground" per intenderci, dove riprodurre il tuo elaborato e renderlo facilmente disponibile a chi vuole intervenire per aiutarti.
    Puoi trovare un elenco di tali servizi tra i link utili CSS (discussione in evidenza) al capitolo 5 Strumenti per lavorare con i CSS sotto Applicazioni online.

    In alternativa, se il codice non è esageratamente lungo, puoi postarlo direttamente sul forum o postare giusto le parti HTML e CSS relative al problema in oggetto. Inserisci il codice tra i tag [CODE][/CODE].

    Come ultima spiaggia puoi allegare il tuo file compresso con dentro i relativi file, ma questo in genere rende più laborioso riprodurre il problema per chi vorrebbe aiutarti. Più semplice è l'operazione di riproduzione e verifica del problema, più facile sarà ricevere aiuto... della serie "aiutaci ad aiutarti".
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2019
    Messaggi
    7
    Questo è il link con il tool di w3 schools
    https://www.w3schools.com/code/tryit...e=G94VQ5N0HFJJ
    Ultima modifica di jkevin; 19-10-2019 a 16:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.