Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Voto univoco solo HTML

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di cco
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    13

    Voto univoco solo HTML

    Salve a tutti
    Vorrei fare una pagina SOLO IN HTML (no Javascript et similia�) con una serie di immagini in cui sia possibile indicare una "classifica" ossia in cui l'utente possa scegliere un numero per votarle (che ne so da 1 a 5..). Solo che vorrei che per ogni schermata l'utente potesse immettere un solo valore unico di voto (cio� vorrei che non fosse possibile dare lo stesso voto a due o pi� immagini�) Deve quindi essere possibile poter esprimere solo un voto 1 e solo un 2 ecc..
    qualcosa quindi del tipo (scusate la banalizzazione ma ho tanto sonno...e disperazione!):


    1 2 3 4 5


    1 2 3 4 5

    Pensavo di aver risolto la cosa con dei ratio con name uguale per le due immagini ma il problema � che ho si un unico "valore univoco" selezionabile ma posso anche selezionare pi� voti per la stessa immagine:

    1 2 3 4 5

    1
    2
    3 4
    5

    Ora qualcosa mi sfugge, ma non capisco se � un problema di come funzionano i radio button o se devo usare qualcos'altro tipo checkbox o men� a tendina...


  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Ciao, attualmente, a meno che non mi sfugga qualcosa, penso proprio non sia possibile risolvere usando solo HTML.

    Giusto per avere una panoramica più ampia del problema, c'è un motivo realmente valido per cui non vuoi/puoi usare JavaScript?

    La cosa potrebbe infatti essere risolta facilmente usando un minimo di JavaScript/jQuery, vedi ad esempio questo articolo su CSS-TRICKS dove viene usato "a touch of jQuery".

    I radio button possono appartenere ad un gruppo (definito dall'attributo name) così come hai praticamente fatto, dove per quel determinato gruppo sia possibile selezionare solo un radio. Ciò che stai chiedendo tu invece è la possibilità che uno stesso radio butto risponda a più gruppi contemporaneamente, per cui dovrebbe poter avere più nomi ma questo non è consentito.

    Anche usando altri tipi di controllo, col solo HTML dubito fortemente che si riesca a fare ciò che stai chiedendo.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cco
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    13
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao, attualmente, a meno che non mi sfugga qualcosa, penso proprio non sia possibile risolvere usando solo HTML.

    Giusto per avere una panoramica più ampia del problema, c'è un motivo realmente valido per cui non vuoi/puoi usare JavaScript?

    La cosa potrebbe infatti essere risolta facilmente usando un minimo di JavaScript/jQuery, vedi ad esempio questo articolo su CSS-TRICKS dove viene usato "a touch of jQuery".

    I radio button possono appartenere ad un gruppo (definito dall'attributo name) così come hai praticamente fatto, dove per quel determinato gruppo sia possibile selezionare solo un radio. Ciò che stai chiedendo tu invece è la possibilità che uno stesso radio butto risponda a più gruppi contemporaneamente, per cui dovrebbe poter avere più nomi ma questo non è consentito.

    Anche usando altri tipi di controllo, col solo HTML dubito fortemente che si riesca a fare ciò che stai chiedendo.
    Ciao KillerWorm
    Innanzi tutto complimenti per l'alias!! La malinconia si è impadronita subito di me sto già lanciando granate sacre e bombe banana..!!!

    Detto questo ti rispondo che non volevo usare Javascript semplicemente perchè lo disconosco completamente.

    Mi sto infatti approcciando allo studio di Python-Flask e non vorrei mettere in confusione il mio ultimo neurone con altri linguaggi...

    Nel mio progetto vorrei realizzare una specie di stackpanel dove aggiungere/sottrarre immagini in una determinata sequenza non necessariamente uguale a quella di add. L'ordine già lo faccio dinamicamente con order via css e per questo pensavo di usare numeri univoci nel name...

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    La malinconia si è impadronita subito di me sto già lanciando granate sacre e bombe banana..!!!
    bei ricordi

    Detto questo ti rispondo che non volevo usare Javascript semplicemente perchè lo disconosco completamente.

    Mi sto infatti approcciando allo studio di Python-Flask e non vorrei mettere in confusione il mio ultimo neurone con altri linguaggi...
    Bene, in linea di massima da quel che mi sembra non c'è alcun motivo tecnico per non utilizzare JavaScript. Non entro in merito al discorso Python-Flask ma ad oggi se parliamo in generale di sviluppo di web app è pressoché inimmaginabile pensare di non usare almeno un minimo di JavaScript.

    Per ciò che stai cercando di fare ti direi, mettiti l'animo in pace e applica qualche iniezione di JavaScript anche se magari al momento può sembrarti arabo.

    Eventualmente, se intendi procedere su questa "nuova" linea, già l'articolo che ti ho linkato fa esattamente ciò che ti serve. In quel caso viene comunque usata la libreria jQuery ma il tutto si potrebbe risolvere anche con semplice JavaScript; sarebbe però utile vedere un po' di codice per poterti anche giusto proporre una qualche soluzione per la quale tu potrai fare copiaincolla.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.