Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    [MySQL] Backup in rete locale

    Ho un computer che funge da server (lo chiamerò "A"); su di esso è installato MySQL con un database chiamato "dbw".
    Diversi altri computer accedono, in rete locale, a questo stesso database utilizzando un programma in corso di sviluppo da parte del sottoscritto. Il medesimo programma è installato in "A".
    Per fare il backup ed il restore del database utilizzo "A" e lancio un comando del genere (nel caso del backup) :
    codice:
    C:\Program Files\MySQL\MySQL Server 8.0\bin\mysqldump.exe" -uroot -ppassword dbw > \\SERV\ArchiviMySQL\CopieBackup\dbw_2019-10-24_17-42.sql
    La domanda è: come faccio a fare il backup utilizzando un computer che non sia "A" visto che sicuramente non riesco ad accedere a mysqldump.exe ?
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    domanda: perché il backup lo vuoi fare da un pc che NON è il server?

  3. #3
    risposta: perchè il server non ha nè monitor nè tastiera
    Inoltre il fare un backup ed un restore da un computer che NON è il server fa ANCHE parte di una complessa procedura che realizza un clone del database, lo rielabora e lo invia nel web.
    Se però non si può tecnicamente fare modificherò (pesantemente purtroppo) questa procedura; e aggiungerò monitor e tastiera al computer che funge da server.

  4. #4
    risposta: perchè il server non ha nè monitor nè tastiera
    Inoltre il fare un backup ed un restore da un computer che NON è il server fa ANCHE parte di una complessa procedura che realizza un clone del database, lo rielabora e lo invia nel web.
    Se però non si può tecnicamente fare modificherò (pesantemente purtroppo) questa procedura; e aggiungerò monitor e tastiera al computer che funge da server.
    P.S.: per realizzare il clone del database faccio così :
    codice:
    ' # mysqldump -u root -p password db1 > dump.sql
    '# mysqladmin -u root -p password create db2
    '# mysql -u root -p password db2 < dump.sql

  5. #5
    ??? e da quando questo è un problema? Per amministrare server remoti dall'altra parte del mondo mica ci si deve andare fisicamente!

  6. #6
    @optime: apprezzo la tua ironia ma la tua non è una risposta (se la vuoi dare) al mio problema: è solo un commento.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    puoi fare tutto su server remoto.
    puoi anche scaricarti in locale il database come copia di backup.
    puoi elaborarla e ricaricarla.

    tutte procedure che non hanno bisogno dell'accesso diretto alla macchina server, come è normale che sia.
    dove sta l'ironia?

    non conosciamo la complessa procedura di cui parli... ma di certo "se po' fa'"

  8. #8
    Ho piacere di sapere che posso fare tutto su server remoto.
    Ho anche piacere che posso scaricare in locale il database come copia di backup.
    Sono assai felice che posso elaborare e ricaricare.
    Ma tutti ma proprio tutti sfuggono alla domanda: come ?
    Che tutto ciò si potesse fare lo intuivo, come si potesse fare non lo so e lo domando qui, su questo forum.
    Questa è la funzione, a mio modo di vedere, di un forum.
    O mi sbaglio ?
    Non pretendo la pappa fatta, anzi non pretendo nulla. Desidereri solo che chi sa parli (o taccia per sempre)
    E questa è ironia.
    La procedura "complessa" c'entra poco con la mia domanda; l'ho citata solo per prevenire possibili obiezioni circa l'utilità di quanto richiesto.
    Ultima modifica di giustavalla; 25-10-2019 a 21:16

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    domande e considerazioni sono state fatte perché la tua esposizione non era esaustiva. rimani sul pezzo che ti si potrà aiutare meglio.

    personalmente non ho familiarità con queste procedure per mysql ma qui ci sono un paio di guide di base che dovrebbero aiutarti:
    https://www.mrwebmaster.it/mysql/far...dump_6805.html
    https://www.mrwebmaster.it/mysql/bac...ase_11653.html

    chiarita la questione qui mi fermo. il mio intervento voleva solo essere orientativo.


  10. #10
    Parliamo di un server Windows o Linux?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.