Buongiorno a tutti

ho un problema, anzi due, con un micro rete formata da Windows 2003 server e tre client tutti collegati tramite cavi ethernet.

Faccio un veloce riassunto: Un mio ex cliente aveva questa stessa rete funzionante da circa 13 anni. Poi per motivi di costi ha dovuto trasferire l'ufficio in un altro posto e da allora sono iniziati i problemi: nessun PC / server della rete naviga su internet. Per "fortuna" per� i client riescono a vedere i documenti condivisi sul server.

Il server 2003 ha due schede di rete cosi configurate:
- Rete interna:
IP: 192.168.0.1
Mask: 255.255.255.0
Getaway: 192.168.0.1

- Rete internet:
IP: 192.168.1.10
Mask: 255.255.255.0
Getaway: 192.168.1.1 (questo � IP del router Vodafone)

Il server 2003 non ha installato nessun sw particolare, fa solo da controller di dominio, per cui niente ISA Server, Proxy o altro, � una configurazione pulita.

LA scheda di rete "internet" � collegata direttamente al router con un cavo mentre la seconda scheda "interna" � collegata ad uno switch con gli altri client.

Primo problema: Il server non pinga il router ! Ho provato anche a cambiare il cavo di rete ma non � cambiato niente. Ho anche usato il cavo di rete "incriminato" su un altro PC e questi invece pinga senza problemi.

poi ho provato a :
- staccare il cavo di rete dalla scheda interna, isolando cosi il server, ma non pingo il router (il server � vecchio e non ha un modulo WIFI da usare al posto del cavo);

- mettere gli stessi parametri della rete "internet": IP / subnet / Getaway sulla scheda "interna" e collegarla direttamente al router ma addirittura ricevo un "hardware error" quando pingo;

- mettere gli stessi parametri della rete "internet": IP / subnet / Getaway su un PC collegato in WIFI e pingo il router tranquillamente

Ammetto che sono un p� arrugginito in tema di reti in quanto da diversi anni non pratico pi� questo lavoro, per� il problema del ping davvero non lo capisco!

Dato che il server non va su internet, neppure i client lo fanno, ma questo � un problema successivo. Sul server, l'unica configurazione che anni fa avevo fatto era l'impostazione del RRAS in modo che i client potessero andare su internet usando la scheda di rete "esterna" del server.

Se avete altre idee sono tutto orecchi.

Grazie mille