Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Spostare SO su altro hard disk

Ciao,
    ho un hard disk con installata Centos 8, l'hard disk è da 1Tb, vorrei spostare l'installazione su un disco SSD da 250Gb. Il disco da 1Tb non è occupato interamente, sono occupati soltanto 20Gb, qual'è la procedura da seguire?

grazie.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da jeck Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ho un hard disk con installata Centos 8, l'hard disk è da 1Tb, vorrei spostare l'installazione su un disco SSD da 250Gb. Il disco da 1Tb non è occupato interamente, sono occupati soltanto 20Gb, qual'è la procedura da seguire?

grazie.

Ciao, prova a cercare "clonare hd linux"
    Per clonare ci sono varie possibilità, ma devi star li a leggerti quale scegliere e poi è da vedere quanto impiega e quanto sia affidabile. Io non ci ho mai provato...

A parte questo, non ti conviene reinstallare? Così già che ci sei ti fai una guida sulla configurazione che usi e la prossima volta fai prima.

Quote Originariamente inviata da Manuelk Visualizza il messaggio
    Ciao, prova a cercare "clonare hd linux"
    Per clonare ci sono varie possibilità, ma devi star li a leggerti quale scegliere e poi è da vedere quanto impiega e quanto sia affidabile. Io non ci ho mai provato...

A parte questo, non ti conviene reinstallare? Così già che ci sei ti fai una guida sulla configurazione che usi e la prossima volta fai prima.
    Ciao, della guida non ho bisogno, le configurazioni le so tutte, e poi ho i file di config pronti da inserire, scoccia reinstallare perché devo tener spenta la macchina. In pratica ho una nuova macchina in cui ho installato e configurato tutto, su un hard disk temporaneo, ho spostato i dischi dei dati su questa nuova macchina e tutto funziona. Ora vorrei portare l'hard disk temporaneo sull'SSD che sta nella vecchia macchina, così da rendere tutto più veloce.
    In entrambi c'è un LVM, ho letto come fare ma non so se sia la soluzione sicura da fare. Ho fatto dei test prima di andare in produzione utilizzando clonezilla, gparted e simili, ma non riconosce il filesystem quindi non esegue la clonazione.

Utente di HTML.it
    con gli ssd i produttori forniscono di solito anche il sw per clonare il disco

samsung offre "data migration" l'ho usato diverse volte con windows 10 senza problemi,

ora lo sto usando anche come backup per il mio pc clonando il S.O. su un ssd "dismesso"
    la clonazione dura pochi minuti e non obbliga il fermo macchina

Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    con gli ssd i produttori forniscono di solito anche il sw per clonare il disco

samsung offre "data migration" l'ho usato diverse volte con windows 10 senza problemi,

ora lo sto usando anche come backup per il mio pc clonando il S.O. su un ssd "dismesso"
    la clonazione dura pochi minuti e non obbliga il fermo macchina
    Si lo so, ma non ho trovato il tool per linux. Volendo provare con windows, se colleghi i due hard tramite usb e apri il data migration, non li riconosce come dischi sorgenti, perché vede solo il disco del sistema operativo.

- non ho capito: clonezilla non va bene? per l'LVM - un sistema (non lvm) l'ho clonato con:
    codice:
    cp -avx / /destinazione
    (piu' sistemazioni)
    Ultima modifica di sacarde; 14-11-2019 a 10:20

Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    - non ho capito: clonezilla non va bene? per l'LVM - un sistema (non lvm) l'ho clonato con:
    codice:
    cp -avx / /destinazione
    (piu' sistemazioni)
    clonezilla non lo ha fatto perché il disco di destinazione è più piccolo. Credo che farò con la creazione di nuovi volumi, è macchinosa la cosa, ma è l'unica, altre soluzioni non sembra ce ne siano

Permessi di invio