Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Pagina che appare in due modi diversi

Salve, chiedo un confronto di idee per un problema che non riesco a districare...
    Sto modificando i codici di una pagina web, introducendo i comandi PHP
    Codice PHP:
    <?
    require "nomepagina.php";
    ?>
    per sfruttare i noti vantaggi di modifica di parti di pagina in tutto il sito...
    Ora mi succede che la versione vecchia e quella nuova della pagina presentano alcune differenze che non so spiegarmi. Si tratta di differenze di HTML e CSS, ma credo c'entri il PHP poiché sono emerse introducendo i require!
    La pagina vecchia http://gaspare.altervista.org/cn/index_old.php
    La pagina nuova http://gaspare.altervista.org/cn/index.php
    Come si nota, nella nuova manca la shortcut icon e la riga H1 ha un'altezza differente.
    Confrontando il codice vecchio e i vari "pezzi" componenti il codice nuovo, non ci sono differenze, quindi non capisco...

C'è una spiegazione?

Su Firefox la shortcut icon si vede in entrambe le versioni della pagina.

PS: non si tratta dell'H1 più alto ma della posizione del <div id="main"> nella pagina, in entrambi i casi ha un margin-top: 62px, ma viene interpretato diversamente nei due casi.
    Ultima modifica di Gas75; 21-11-2019 a 18:21

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    ...
    PS: non si tratta dell'H1 più alto ma della posizione del <div id="main"> nella pagina, in entrambi i casi ha un margin-top: 62px, ma viene interpretato diversamente nei due casi.
    Inizia da qui, perché ispezionando il CSS risulta che il margin-top è 38, non 62, quindi non è quello che pensi, magari ci sono altre cose diverse da ciò che credi.
    Rivediti bene html e css, dubito fortemente che il problema sia PHP.

Nel frattempo ho corretto il CSS: margin-top 62 della vecchia pagina corrisponde a margin-top 38 della nuova, come se "comporre" una pagina PHP con require incidesse sulle posizioni degli oggetti. Infatti ora la nuova pagina si vede bene mentre la vecchia nasconde H1 sotto la navbar.
    I sorgenti HTML e CSS delle due pagine coincidono, per questo ho presunto c'entrasse PHP dato che quei require hanno questo effetto.

Ho notato una differenza tra le due pagine: in quella nuova, che si vede bene con margin-top 38px, in Ispeziona di Chrome non c'è la freccetta per esplodere il campo <head></head>, invece presente nella pagina vecchia dove il margin-top corretto è quello originario 62px. I contenuti dei due head sono uguali, a meno del fatto che nella pagina nuova quel blocco di codice è richiamato via php da require.

Permessi di invio