Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Codice form non invia email

Salve a tutti, sono alle prese con un "form" che praticamente è già presente dentro un template che ho preso online.

Ora quello che mi interessa è tenete la grafica del form perchè è molto gradevole, ma il codice mi sembra tutto da rivedere...

se qualche anima pia mi vorrebbe illuminare e farmi capire come funziona, io provo a fare le dovute modifiche.

Grazie 1000 come sempre in anticipo by 6/7zoggi

(qui di seguito metto il codice del template)

codice:
    <div class="container p-0">
       <div class="row">
          <div class="col-xl-8 offset-xl-4">
             <form class="contact-form">
                <div class="row">
                   <div class="col-md-6"> <input placeholder="IL VOSTRO NOME" type="text"></div>
                   <div class="col-md-6"> <input placeholder="E-mail" type="email"></div>
                   <div class="col-md-12"> <input placeholder="OGGETTO" type="text">
                      <textarea placeholder="MESSAGGIO"></textarea> <button formnovalidate="formnovalidate"
                         class="site-btn light">INVIA RICHIESTA</button> 
                   </div>
                </div>
             </form>
          </div>
       </div>
    </div>
    </div>
    Ultima modifica di KillerWorm; 27-11-2019 a 14:51 Motivo: tag code

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, mi pare di capire che il CSS abbia poco a che fare con l'oggetto in questione.

In genere un form contatti ha bisogno di uno script lato server per gestire l'elaborazione dei dati e l'invio ad un indirizzo email.
    In genere lo script viene richiamato specificando l'attributo action sul tag form. Nel tuo codice non lo vedo, per cui una causa potrebbe essere proprio la mancanza di questa parte; oppure potrebbe essere che tale attributo venga aggiunto dinamicamente, quindi la causa potrebbe risiedere nel file in cui sta lo script lato server incaricato alla gestione dell'invio. Il fatto è che dal solo codice postato non si può capire.

Prova a controllare se l'attributo action è da impostare in qualche modo. magari consultando l'eventuale documentazione (se presente) del template; in tal caso, controlla quale script lato server viene richiamato, potrebbe essere un file .php o .asp o qualsiasi altro file, con linguaggio lato server, atto a gestire la ricezione dei dati di quel form e quindi l'invio ad un indirizzo email.

In genere tale file (con linguaggio lato server) che gestisce i dati del form, è da configurare opportunamente, ad esempio si dovrà specificare l'indirizzo email a cui effettuare l'invio.

Chiarisci meglio la questione così provvedo eventualmente a spostare la discussione nel relativo forum.

[MOD]
    Quando si posta del codice sul forum è opportuno usare gli appositi tag di formattazione. Ti invito a (ri)leggere con attenzione il regolamento di sezione (discussione in evidenza per ogni sezione del forum) dove è indicato come usare tali tag. Per ora ho provveduto io ad aggiungerli, fai attenzione in futuro. Grazie.
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Utente di HTML.it
    vorrei intanto ringraziarti.. adesso provo a fare tutto quello che mi hai suggerito.
    Chiedo un'ultima cosa , se il file esterno lato server, non esistesse, si potrebbe creare oppure sarebbe meglio comprarne un altro template e farla finita con questo? ( spero di non aver detto una fesseria, ma sono ancora alle prime armi )
    Ultima modifica di 6/7ZOGGI; 27-11-2019 a 16:52

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    se il file esterno lato server, non esistesse, si potrebbe creare oppure sarebbe meglio comprarne un altro template e farla finita con questo?
    Certamente è possibile crearlo, è una cosa tutto sommato semplice se non hai esigenze particolari. Devi sapere prima di tutto quale linguaggio supporta il server che ospita il tuo sito, poi con qualche ricerca puoi trovare guide, tutorial, esempi e codici già pronti.

Chiaramente il tutto deve girare in un ambiente server per poter funzionare. Ora mi viene il dubbio che tu non lo stia provandolo semplicemente in locale se così fosse, non potrà funzionare a prescindere da quello che vai ad aggiustare.
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Tag per questa discussione

Permessi di invio