Buongiorno a tutti,
dovrei inserire in un report di un mio DB Access (office 365) il calcolo della media dei valori di un campo ("età" nell'esempio) solo per i record che rientrano in una determinata categoria di appartenenza ("colore" nell'esempio), di modo che questa si riferisca ai soli valori relativi a quella categoria.

Mi spiego: supponiamo di avere alcuni nomi con il relativo colore e relativa età.

Antonio - nero - 30
Luca - nero - 10
Giacomo - rosso - 20
Marco - rosso - 22

Ciò che intendo ottenere dinamicamente nel report è la media delle età per ciascun colore di appartenenza. Dall'esempio, l'età media dei nominativi appartenenti al colore nero è (30+10)/2=20; mentre quella dei nominativi appartenenti al colore rosso è (20+22)/2=21.

Ho generato un report, che si basa sulla query che estrapola i dati dalla tabella del mio DB, raggruppando per categoria e usando la funzione AVG.

Ora:
1) se nella query filtro i record per categoria, ottengo un report con l'elenco dei nominativi (appartenenti a quella categoria) che riportano (correttamente) il valore medio della categoria.
2) se nella query filtro i record per nominativo, ottengo un report con solo quel nominativo ed il valore medio NON è riferito alla categoria ma a se stesso.

Come faccio ad ottenere un report, filtrando per nominativo, che riporti il valore medio della categoria di colore a cui appartiene quel nominativo?

Grazie in anticipo per l’aiuto