Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Quanto conviene usare NodeJs per i "classici vecchi" siti?

    Salve a tutti, da un po di tempo vorrei migliorare le mie skill nello sviluppo web. Mi sono per ora concentrato sul lato front-end andando a cercare un po quali sono le migliori tecnologie attualmente utilizzate.


    Tra i vari frameworks di cui sono venuto a conoscenza, ho deciso di approfondire ReactJs, probabilmente perchè è il più utilizzato ad oggi. Guardando guide e lezioni online, però mi è sorto subito un dubbio:
    Quanto è conveniente usare NodeJs per un sito per così dire "classico"?
    Intendiamoci, per classico non intendo un sito statico, anzi tutt'altro.
    Intendo infatti un servizio strutturato, qualcosa che potrebbe venir richiesto nel mondo del lavoro, che utilizzi una buona parte di back-end, magari in PHP, che lavori con database, con chiamate REST ad APIs esterne, che faccia computazioni e restituisca risultati al front-end.


    Per questi siti, quanto è conveniente imparare ReactJs per creare una webApp al posto delle "vecchie" tecnologie quali html/css/js?

    Sicuramente iniziare a lavorare con questo framewok, permette di produrre lavori più strutturati, che quasi si "mischiano" con con il back-end e questa cosa mi affascina molto.
    Dall'altro lato, strutturare il lavoro in una visione più Object-Oriented, richiede sicuramente più lavoro e tempo speso nella programmazione.

    Quindi mi chiedo, quanto ne vale la pena?
    In che direzione si sta muovendo il mondo del web-developement oggi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, la tendenza per front-end (almeno per chi sviluppa ovviamente) sicuramente è più ricercata per chi conosce ReactJs, Vue o Angular. Con questi framework puoi fare sia banalissimi siti statici (SPA) o anche siti ben più complessi .Di fatto esistono librerie da integrare tipo Redux , Vuex per gesitre dati in maniera più complessa. Fare qualcosa in HTML CSS Javascript è sicuramente più semplice. Per questi nuovi framework per forza di cose dovrai saper usare nodejs e librerie varie. La parte di back-end può essere scollegata completamene utilizzando un qualsiasi sistema API Rest o altri servizi in cloud. Probabilmente ti converrà studiarti anche Webpack dato che viene di solito usato. Io ho iniziato con React, ora sto lavorando con Vue. Personalmente ho trovato più semplice come apprendimento Vue rispetto React. Un framework comodo che mette un po' tutto insieme quel che serve per un applicazione Vue è Nuxt , cosa che react non ha e tocca sempre unire più cose insieme per avere un applicazione completa (almeno per le funzionalità di base come router, store e altro)

  3. #3
    Grazie della risposta. Mi pare di capire quindi che qualunque sia il sito, comunque una sua implementazione tramite uno di questi framework, porterà ad un lavoro fatto meglio e più strutturato per l'appunto, anche se questo porta a più tempo speso nell'imparare un nuovo framework, più righe di codice scritte e così via.

    Mi ricollego per l'appunto a quello che hai scritto nella tua risposta, ovvero che un servizio sviluppato con ReactJS (o qualsivoglia altro framework) potrebbe utilizzare un sistema backend di richieste REST ad API sviluppate esternamente al front-end. Qui sorgono ora i miei dubbi:

    Se invece non volessi utilizzare APIs ma bensì un backend direttamente collegato al front-end.
    Ovvero intendo un sistema che sul front-end tramite form/submit richiama delle servlet interne al sistema stesso (scritte magari in PHP, Java,Python, insomma non è il linguaggio il problema) le quali servlet compiono computazioni, e reindirizzano il browser su un nuova pagina.
    In questo caso, come si comporta ReactJS? Ho cercato un po' online ma praticamente tutte le guide e progetti che ho visto, sembrano usare esclusivamente API esterne.

    Insomma in ReactJS è possibile NON passare attraverso richieste REST? È stato pensato per questo scopo oppure no? Devo per forza usare richieste a back-end esterno?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Un'applicazione front-end solitamente è slegata dal back-end. Avere delle API slegato non vuol dire che devono restare su un altro dominio per forza. Puoi avere il tuo database anche sullo stesso dominio, basta gestire le url/rotte per come si deve. Ad esempio escludere dal dominio o dal routing dell'applicazione stessa tutto quello che sta sotto http:///mio-sito/api/ . O se banalmente dovessi avare un db interno senza voler usare API esistono diversi moduli per collegarsi direttamente a DB . Questi degli esempi (non far caso ad Express che è un'altro framework per nodejs) https://expressjs.com/en/guide/datab...tegration.html

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.