Salve, dovrei realizzare una postazione-tipo per l'aula di una scuola di formazione informatica dove, basandomi su Windows 10 Enterprise, devo fare in modo che un qualunque addetto senza particolari competenze informatiche, possa preparare il sistema operativo partendo da un'immagine pronta.

Mi spiego meglio: il sistema parte configurato con Windows 10 arricchito dei programmi gratuiti di base (vari browser, Adobe Reader, Java, ...), tuttavia sull'hard disk saranno presenti anche le immagini (non le ISO di installazione!) di altre versioni di Windows 10 dotate ciascuna di ulteriori software specifici (una con Office 2016, un'altra con Office 2019, un'altra ancora con AutoCAD, ...) oltre che di una distribuzione di Linux per un corso dedicato.

In sostanza all'inizio di un corso di Office 2016 con 10 iscritti, l'addetto alle aule deve effettuare una sorta di avvio in modalità provvisoria (quindi premendo un tasto dedicato), su 10 postazioni installando l'immagine (pronta e pulita) di Windows 10 dotato di Office 2016, rimuovendo quindi ogni residuo e personalizzazione da parte dei corsisti precedenti.

A tale riguardo sto cercando una soluzione adatta al caso, beninteso che per ragioni di risorse hardware, devo rinunciare alla virtualizzazione.
Stavo pensando di usare il file "multimmmagine" WIM di Windows, ma non credo gestirebbe la distribuzione di Linux, inoltre non ho modo di sapere in anteprima quanto sarà pratico gestire le immagini per l'addetto che dovrà operare.

Suggerimenti?