Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Rende
    Messaggi
    22

    Proposta: motori di ricerca alternativi a Google

    Da quando Google ha monopolizzato il mercato del webmarketing le alternative sono sempre sembrate poco significative... eppure secondo me ha ancora senso usare un motore come Bing, ad esempio, per effettuare ricerche e scoprire fonti di traffico differenti... oppure Wolfram, un motore che non ha mai smesso di crescere e che effettua ricerche in linguaggio naturale da molto prima che Google iniziasse a parlarne.

    Qui ho trovato una bella lista aggiornata sull'argomento "alternative a Google", che tra l'altro cita uno dei motori più sicuri per la privacy e meno marketizzati come Search Encrypt. Non penso si possa realisticamente uscire dal monopolio eppure DuckDuckGo e compagnia hanno piena ragione di esistere, in certi casi. E voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Giuseppebaudo
    Registrato dal
    Jun 2013
    residenza
    Militello in Val di Catania (Sicilia)
    Messaggi
    91
    Questo topic capita a fagiuolo, come si suol dire.

    Ho appena cambiato il mio motore di ricerca, usavo il papero (Duckdukcgo) poi mi sono imbattuto in un utente che mi ha fatto vedere questo:
    https://digdeeper.neocities.org/ghost/search.html
    Così adesso mi sono affidato a Mojeek, come privacy promette molto bene, peccato che come ricerca sia piuttosto scadente. Così nella barra degli indirizzi gli appoggio Startpage, che non ha un suo indice, però almeno non archivia il tuo IP (Duckduckgo lo fa :-( ).

    Probabilmente la cosa migliore è quella di cercare "a cipolla" cioè prima con un motore di ricerca, anche scadente, ma sicuro e poi eventualmente all'occorrenza rinunciare a qualcosa per avere più navigabilità.

    Sarebbe un po' come quando devi tarare il firewall.

    P.S.: poi ci sarebbe anche il problema della fonte delle notizie, bisogna vedere se è una fonte preparata, autorevole e, soprattutto, disinteressata (io ti ho messo sto link, ma non so dirti che ranking possa avere...).

    Ad ogni modo aborro google e tutti i suoi malefici prodotti. :-) ci sono motori di ricerca molto validi che possono benissimo sostituirlo, anche solo per principio!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.