Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52

    Come creare un form e relativa spedizione dei dati alla email?

    Come creare un form e relativa spedizione dei dati alla email?

    Ciao a tutti, mi chiedevo
    - quanti metodi vi sono
    - quale il più semplice da realizzare
    - quale il più sicuro (antispam)
    per creare un form e sopratutto spedire i dati raccolti alla email prescelta?

    Ho visto/letto che i metodi sono numerosi, escludendo il "mioindirizzo at miodominio.it" messo in bella vista (che per altro non raccoglie i dati come un form) non ho ancora capito cosa serve e come fare per raccogliere e spedire i dati ...

    Avreste voglia di darmi una manona e tracciare una linea che mi aiuti a capire, scegliere e dipanare?

  2. #2
    Ciao
    Sicuramente il solo html non fa al caso tuo, a te serve un linguaggio lato server.
    Se ne conosci uno o ne preferisci uno dimmi quale e ti sposto lì
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52
    Ciao @carlomarangoni , grazie per la tua attenzione

    purtroppo non conosco alcun linguaggio lato server .. (qualcuno mi ha fatto giustamente notare che, nemmeno con html e ccs vado forte ) però mi piace capire e imparare, limitatamente al tempo e capacità intellettive che mi ritrovo ..

    Immagino che i linguaggi server siano PHP o ASP o ve ne sono altri?
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    ti sposto lì

    Immagino quindi che esistano
    linguaggi che lavorano lato server (dal lato del mio provider?) e altri che lavorano lato user (chi naviga tra le mie pagine?).

    Non avendo esperienza, chiedevo prima di tutto consigli per evitare di iniziare un progetto che non saprei portare a termine e per evitare di approfittare troppo della GRANDE pazienza tua e dei ragazzi del forum


    Quale potrebbe essere il linguaggio più semplice per neofiti?

    PS: Forse debbo anche regolarmi in base al tipo di linguaggio "supportato" dal mio provider (Aruba) o dal mio piano? O non centra nulla?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da reggio Visualizza il messaggio
    Forse debbo anche regolarmi in base al tipo di linguaggio "supportato" dal mio provider (Aruba) o dal mio piano?
    hai detto giusto, è la prima cosa da sapere. ed è anche la scelta di base che fai in previsione di come intendi lavorare.
    su quel provider l'offerta windows supporta anche php (oltre ad asp, net, cgi)
    l'offerta linux sopporta php, ma non i linguaggi windows.

    il form in se, fatto semplice semplice, è solo html.
    per intenderci: non è necessario che la pagina abbia un'estensione dinamica come asp o php.
    ma è meglio cominciare col piede giusto: diamo l'estensione dinamica a tutto il progetto, in modo da rimanere coerenti e non dover fare modifiche successivamente.

    comincia col preparare il form e nella action indica quale sarà il file che si occuperà dell'elaborazione della richiesta.
    considera che in un solo post hai esposto tre questioni, dobbiamo procedere per gradi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.