Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Pc fisso ricondizionato visualizza male Windows 10

    Salve, ho collegato due un mini computer desktop, ricondizionati (esattamente questo https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1), con Windows 10 preinstallato, a periferiche e alimentazione, e dopo la schermata del logo di Windows, lo schermo si suddivide in più "zone" verticali identiche ripetute, con righe nere orizzontali. Il mouse appare moltiplicato su ciascuna zona, identica alle altre e comunque risponde agli input anche se resta illeggibile qualunque menù.
    Ho provato a cambiare monitor (altra marca), ma il problema persiste, quindi non dipende dal monitor...
    Ho avviato una distribuzione live di Linux da chiavetta e si vede bene!

    Da cosa può dipendere? Il problema ce l'ho su due mini computer "gemelli" acquistati assieme.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Inizierei aggiornando i driver della scheda video.

  3. #3
    Sto cercando di capire dalla live di Linux che scheda video sia... Intanto all'avvio di Linux visualizzo questa schermata...
    https://ibb.co/Hpqs7KR

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In quella schermata ti sta dicendo che Windows è stato chiuso in modalità ibernazione e Linux non può montare la partizione se si trova in quello stato, Windows va chiuso completamente per poterlo fare.

    Qui i driver
    https://support.hp.com/it-it/drivers...lim-pc/5232866

    e comunque la scheda video è riportata anche nella pagina di Amazon che hai linkato, è una Intel HD Graphics 2500, volendo potresti andare a cercare driver più nuovi sul sito Intel.

  5. #5
    Navigando da chiavetta Live, quel link non vede il sistema operativo in uso, inserendolo manualmente, i sistemi Windows arrivano a 8.1.
    In origine il pc aveva Windows 7, di cui presumo abbia ancora i driver.

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Indica quelli per Windows 8.1 e vedi che versione di driver ti propone, poi vai sul sito di Intel e vedi che versione c'è per quella scheda video, installa ovviamente i più nuovi.

  7. #7
    Ok, resta il problema di come installarli, dato che su quel computer lo schermo funziona solo da Linux live, e gli eseguibili di Windows non funzionano.

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Che vuol dire che gli eseguibili non funzionano su Windows? Non partono o non riesci a raggiungere la posizione dove si trovano?
    Prova ad avviare Windows in modalità provvisoria, magari si vede bene.

    Se in modalità provvisoria si vede bene, fa un giro su Windows update.

  9. #9
    Come ho già detto, se avvio Windows è come se non disponessi di uno schermo, il sistema è completamente inutilizzabile, e non so usarlo "alla cieca".
    Essendoci Windows 10, inoltre, non posso accedere a modalità provvisoria dalla tastiera in avvio ma devo passare dalle impostazioni, quindi mi serve lo schermo.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Sì che si può da tastiera: F8 o F11, uno dei due dovrebbe funzionare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.