Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Scelta della tecnologia per applicazione con task

    Ciao a tutti,
    vorrei realizzare una piccola applicazione/software desktop, sopratutto per studio.
    L'applicazione deve lanciare una piccola finestra tutte le mattine, fare una domanda e inviare la risposta al server tramite API.
    La domanda devo recuperarla sempre via API, dunque la finestra prima di partire fa una chiamata al server che gli invia la domanda.
    Se fosse possibile vorrei creare un applicazione che sia multi piattaforma, dunque Windows e Mac e se fosse possibile anche Mobile.
    Le mie conoscenze sono sopratutto web con c# anche se ultimamente ho fatto qualche piccola cosa desktop, dunque questo piccolo progetto mi serve sia per studiare qualcosa di nuovo che per ampliare le mie conoscenze con le chiamate API
    Volendo fare qualcosa di web/browser mi chiedo come posso creare un task sui diversi sistemi operativi a finché tutte le mattine ad una determinata ora o quando parte il sistema operativo faccia comparire questa finestra
    Dunque la prima domanda, é che tecnologia utilizzare si può fare qualcosa web o devo lavorare con un linguaggio desktop, mi sembra di aver capito che con Xamarin io posso realizzare un applicazione che sia multi piattaforma.
    Secondo voi é quest'ultima la soluzione corretta o avete altre cose da suggerirmi?
    Grazie

  2. #2
    ciao!

    in ambito desktop, se vuoi creare qualcosa multi piattaforma, puoi usare:
    - java
    - c#/vb.net con xamarin
    - python
    - qt
    - altre varie

    visto che hai già conoscenze di c#, vai su xamarin.
    così parte del codice puoi riusarlo anche in ambito app (sempre usando xamarin).
    penso non potrai portarti dietro la parte dell'interfaccia grafica (ma non sono sicuro), ma di sicuro puoi riportare la parte di codice per le richieste/invio dati all'API.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    ciao!

    in ambito desktop, se vuoi creare qualcosa multi piattaforma, puoi usare:
    - java
    - c#/vb.net con xamarin
    - python
    - qt
    - altre varie

    visto che hai già conoscenze di c#, vai su xamarin.
    così parte del codice puoi riusarlo anche in ambito app (sempre usando xamarin).
    penso non potrai portarti dietro la parte dell'interfaccia grafica (ma non sono sicuro), ma di sicuro puoi riportare la parte di codice per le richieste/invio dati all'API.
    Grazie per la tua risposta.
    ho letto qualche cosetta in rete anche dopo quello che mi hai scritto e delle riflessioni su come creare la mia applicazione.

    Quello che ho pensato di fare e che forse é più pratico per gestire future modifiche e anche in base alle mie conoscente é una piccola app che all'avvio del pc avvii una pagina web che mostri la domanda e che quindi faccia poi i suoi get e post sulle API
    la mia piccola applicazione invisibile vorrei che legga un file con delle informazioni tipo un config.xml dove ci sia l'indirizzo web della pagina ed altre info tipo se oggi é già stata eseguita la domanda, e quindi scrivere questo file.
    A questo punto farei tutto lato web dove mi sento più forte

    mi sembra di capire (se ho capito bene) che xamarin non sia la soluzione ottimale per quello che devo fare, soprattutto per il discorso desktop e task di apertura.
    Potrei optare per c# e Mono, ma stamattina ho scoperto una cosa che non conoscevo e che é ElectronJs.
    Adesso devo capire se l'applicazione che ottengo mi permette di essere richiamata da un task di sistema, se questo task può essere scritto in automatico quando lancio l'installazione dell'applicazione e se questa può leggere e scrivere un file config.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da ciucciatiilcalzino Visualizza il messaggio
    .....
    Potrei optare per c# e Mono, ma stamattina ho scoperto una cosa che non conoscevo e che é ElectronJs.
    Adesso devo capire se l'applicazione che ottengo mi permette di essere richiamata da un task di sistema, se questo task può essere scritto in automatico quando lancio l'installazione dell'applicazione e se questa può leggere e scrivere un file config.
    ho usato un pò electron.
    sicuramente puoi leggere e scrivere file (di configurazione o meno), in quanto hai accesso al file system.
    per l'altra questione non saprei, ma essendo una app per desktop alla fine, penso si possa fare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.