Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Copywriter vs Web Content Editor

    È un po' che mi domando la differenza effettiva tra un web content creator e un copywriter. O meglio, la questione che mi perplime non è la differenza di significato, che tutto sommato credo di conoscere,ma l'accezione che queste terminologie hanno assunto sul mercato contemporaneo.

    Partodai miei significati derivanti dalle mie sortite da freelance nel settore del web marketing:

    • il copywriter è un pubblicitario a tutti gli effetti che pensa alla parte testuale delle sue campagne integrata alla parte audio video. Decide posizionamento del testo, font... insomma in un cartellone 6x3 il copywriter è quello che ha deciso lo slogan della pubblicità.
    • il web content creator lavora ai contenuti testuali di un sito web. La sua è sempre un'attività di scrittura, ma strettamente legata ai siti dei suoi clienti. In realtà c'è da dire che "content" non sta per "testo" ma per post, video, immagini... quindi anche uno che si occupa di social nel momento in cui carica i contenuti è content creator, nel suo organizzare le pubblicazioni è invece SMM.


    Ciòche noto sempre più spesso invece è la tendenza del mercato a mischiare le cose e assimilare le due figure a una sola. Ad esempio,questa è una citazione tratta dal sito di una web agency che si occupa di scrittura e strategie SEO:

    "I nostri copywriter non lavorano accanto al consulente SEO, ma sono essi stessi consulenti SEO".

    Se proseguite a leggere, linko qui la pagina,appare evidente che in questo caso il copywriter sia un estensione del web content creator, o una sorta di fusione tra questa figura e quella del SEO strategist. La mia opinioni in merito a tutto ciò èche il mercato comunica con questi termini, le persone cercano quel servizio con quei termini, pertanto un'agenzia ha diritto/dovere di intercettare quel pubblico e non fare opera di divulgazione della giusta terminologia.

    Mala questione è: qualcuno pensa che tutto ciò finisca per generare confusione, o ha già riscontrato un problema simile?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    797
    E' proprio il contrario di quello che dici: il content creator si occupa dell'impaginazione tout court, mentre il copywriter si occupa solo dei testi (lo dice la parola). La confusione la si genera se non si conosce la lingua e si continua a tradurre alla maccheronica, o come moda detta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.