Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ipsec e pagine web

Utente di HTML.it

Ipsec e pagine web

Ciao,
    Mi hanno detto che sarebbe meglio utilizzare il protocollo ipsec per la pagina web!?
    Io sapevo che l'ipsec si utilizza solo per le comunicazioni vpn e che bisogna utilizzare un client per ogni connessione?
    Avete mai utilizzato questo protocollo per una pagina web?
    Non è che si riferivano solo alla gestione della pagina web, ovvero aggiornamento file tramite ftp attraverso una vpn?
    Ha senso quello che mi hanno chiesto?

Grazie,
    Roberto
    Ultima modifica di robynosse; 12-02-2020 a 19:54

Utente di HTML.it
    No Roby non ha senso secondo me. Ti lascio una spiegazione breve, poi se vuoi approfondisco.

Ipsec così come SSL/TLS criptano parte o tutto il traffico dati tra due endpoint, benché agiscano a livello diversi del modello osi.

Ipsec però necessita di una configurazione lato client che andrebbe fatta manualmente prima di poter utilizzare la crittografia verso il tuo server, quindi puoi farla tu per proteggere la connessione quando lavori sul server, ma sicuramente non puoi pretendere che lo facciano gli utenti che accedono al tuo server web.

Usando SSL/TLS invece hai già un apparato funzionante perché questi protocolli sono già disponibili nel browser e, se abilitati sul server, funzionano senza alcun tipo di configurazione.

Questo ovviamente vale per il traffico web, per altri protocolli si potrebbero anche fare ragionamenti diversi.

Utente di HTML.it
    Infatti, non ha senso, avrebbe senso se dovessimo accedere ad una intranet in una rete privata da una delegazione esterna in modo da creare un tunnel sicuro (con ipsec) tra delegazione esterna a sede principale, ma in un server web pubblico sarebbe una follia.
    Questo l'ha chiesto un auditore al mio capo, ma mi sa che non si sono capiti, secondo me il primo ha detto intranet e il secondo ha capito internet!
    ...chiedevo per fugare ogni dubbio in merito, magari in questi anni mi ero perso qualche cosa... ;-)

Grazie

Permessi di invio