Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

cancellare vecchie sessioni registrate in mysql

Ciao, ci sto ragionando da un po' e sicuramente la risposta è banale ma non mi viene.
    In pratica, in un sistema di login registro la sessione nel database, poi quando uno effettua il log out, il sistema prima di chiudersi la cancella.
    Il problema è che quando uno chiude la finestra del browser senza effettuare il logout, e sono tanti, il database mi si riempie di sessioni morte.
    All'inizio avevo tralasciato questo argomento, perché lavorando in una LAN di 100 computer, pensavo di riuscire a gestire la cosa manualmente, almeno all'inizio, ma ovviamente, non è così.
    A questo punto dovrei rendere la cosa automatica, ma ho scartato l'idea di chiudere quelle sessioni che non vengono aggiornate da tempo, normalmente 4 ore, ho anche inserito un campo con l'indirizzo IP che in una LAN è più facile averlo.
    Ho pensato, se il server legge che un dato indirizzo non è collegato, con un ping, può cancellare la sessione collegata, come pure cancellare tutte le sessioni che hanno un orario più vecchio delle 4 ore, sicuramente perché non aggiornate.
    Non so decidermi per la via più semplice.
    Voi che mezzo usereste?

Ciao, non mi complicherei troppo la vita. La durata massima di una sessione la conosci perchè è un settaggio del php.ini (di default è 24 minuti) e quindi l'idea di pulire le sessioni "vecchie" oltre che la più semplice è anche efficace, veloce e perfettamente coerente.

Utente di HTML.it
    Di che sessioni stiamo parlando?

Permessi di invio