Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776

    Gestire cookie SOLO da javascript

    Ciao a tutti,

    mi bastano come risposte sì o no
    avrei bisogno di sapere se è possibile gestire delle cookie direttamente da javascript senza usare niente lato server.
    Ricevo dei dati con una chiamata ajax e dovrei mettere alcuni dati all'interno di una cookie in modo da poter gestire, dalle altre pagine, tali dati.
    É possibile?
    Posso far durare questi dati o solo per la sessione, finche l'utente non chiude il navigatore oppure decidere che valgano X tempo?
    Posso usare tali dati da 2 script (codice javascript), scaricati da due domini diversi?

    Grazie,
    Roberto

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Si puoi farlo in js.

    Puoi farli durare x tempo, ovviamente se l'utente ha il browser che cancella i cookie a fine sessione te li perdi e puoi farci poco.

    No, i cookie li puoi leggere solo dallo stesso dominio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776
    Grazie delle risposte!

    Ma i cookie li posso generare da javascript, esempio in un campo form metto un valore, lo salvo in una cookie e lo recupero dopo una settimana?
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio

    No, i cookie li puoi leggere solo dallo stesso dominio.
    Per capirci:
    uno script js presente sul sito miosito.com scarica dati con ajax da aaa.com
    Tali dati vengono registra in una cookie
    Passo ad un altra pagina, cheha los stesso script della pagina precedente, posso inviare i dati della cookie ad bbb.com tramite ajax quando l'utente clicca su accettare?
    Es:
    Lancio lo script (presente in tutte le pagine) dalla pagina 1.html su miosito.com
    scarico, tramite ajax da aaa.com il valore json:
    lingua=it
    partiamo dal presupposto che l'utente mantiene le cookie, non li cancella
    Si collega alla pagina 2.html dopo 1 settimana, gli mostro un popup mediante lo script che ha letto la lingua dalla cookie, con la lingua italiana selezionata.
    L'utente da accetto.
    Posso inviare tale variabile lingua:it, tramite ajax, alla pagina web bbb.com?
    Ultima modifica di robynosse; 28-02-2020 a 13:17

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ok avevo capito male io, si puoi farlo anche se ci sono delle limitazioni.

    Per il cookie se lo setti da una pagina di miosito.com puoi solo utilizzarlo su altre pagine di miosito.com

    Per ajax invece hai più libertà, se lo script che comunica tramite ajax (io sto presupponendo che sia tutto fatto lato frontend, altrimenti cambiano un po' le cose) è su miosito.com puoi leggere tranquillamente i contenuti del cookie e inviarli dove vuoi. Anche qui però ci sono le limitazioni imposte da CORS, quindi se vuoi inviare dati da miosito.com verso aaa.com e bbb.com devi assicurarti che questi ti permettano di comunicare con loro. Se sono tuoi ovviamente non hai problemi, se sono siti gestiti da altri potresti averne e in caso dovresti ripiegare su una gestione delle chiamate lato server, dove CORS non c'è.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.