Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Slideshow vincolato ad un giorno della settimana

Salve a tutti,
    seguo da molto tempo questo sito, che mi è utilissimo del risolvere le mie questioni di programmatore "accroccato", però questa volta spero di affidarmi a voi per risolvere un problema che ho con la scrittura di una pagina web.
    In breve, ho la programmazione di una settimana didattica con l'orario delle lezioni per diverse aule in varie immagini (jpg). L'immagine 1 è l'orario del lunedì, l'immagine 2 quello del martedì etc.
    Devo mostrare in una pagina web l'orario del giorno e dei giorni seguenti della settimana. Avrei quindi l'esigenza di creare uno slideshow automatico che dovrebbe riconoscere il giorno della settimana e mostrare solo le immagini che mi interessano (ad esempio il mercoledì solo le immagini 3, 4 e 5).
    Ho trovato qualcosa sul web, ma purtroppo, a parte qualcosa di basilare, non sono molto bravo nella programmazione html, php o css. Diciamo che sono più ad un livello base

Qualcuno avrebbe qualcosa da propormi?
    Grazie!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,
    se ho capito bene, in base al giorno attuale della settimana, il programma dovrebbe mostrare l'immagine di oggi e di alcuni giorni successivi. giusto?
    immagino anche che tu voglia che questa sia un'operazione automatica, vero?

la questione dello slideshow è secondaria

In realtà, di settimana in settimana (grosso modo il venerdì) vengono aggiornati gli orari e vengono caricati sul server dal quale la pagina va a pescare le immagini. Le nuove immagini sovrascriveranno le precedenti, quindi il programma deve semplicemente vedere il giorno e di conseguenza mostrare le immagini che deve.

La pagina che ho creato è solamente "pubblicitaria", quindi consta di una intestazione, di un piè di pagina (nel quale c'è un testo scorrevole per degli avvisi) e nel corpo dovrebbe avere questo slideshow.
    Siccome gli orari sono creati su un foglio excel, inizialmente la mia idea era quella di far leggere direttamente dal file xslx i dati che volevo, ma per semplificare il lavoro (come ho detto sono alle prime armi con la programmazione), ho optato per creare un pdf con i fogli che mi interessano e convertire il pdf in immagini.

allora... per fare le cose a modo ti serve un database.
    è vero che anche un foglio xls/x è un piccolo database ma eviterei comunque di usarlo come tale: non è il suo mestiere.

quindi procederei in questo modo
    - caricare via ftp o http il file xls sul server
    - avviare una importazione dei dati su DB a tua scelta
    - a questo punto il gioco è semplificato e puoi programmare l'estrazione dei dati in base al giorno di visualizzazione.
    fino a qui si fa tutto con linguaggio dinamico (nel tuo specifico php, visto che lo hai citato)
    poi c'è l'esposizione:
    -stampare i dati a video, fissi o scorrevoli che siano, è poi più facile visto che puoi manipolare i dati.

vista la domanda complessa non ti possiamo seguire passo-passo perché ci sono diverse questioni da affrontare.
    se hai poche conoscenze di php la cosa si fa lunga... ma potrebbe essere un'occasione per imparare il linguaggio con annessi e connessi.

la prima parte andrà affrontata passo-passo nella sezione php.
    suggerisco la consultazione di manuali e di prendere script di esempio da testare e modificare a piacimento

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    allora... per fare le cose a modo ti serve un database.
    è vero che anche un foglio xls/x è un piccolo database ma eviterei comunque di usarlo come tale: non è il suo mestiere.

quindi procederei in questo modo
    - caricare via ftp o http il file xls sul server
    - avviare una importazione dei dati su DB a tua scelta
    - a questo punto il gioco è semplificato e puoi programmare l'estrazione dei dati in base al giorno di visualizzazione.
    fino a qui si fa tutto con linguaggio dinamico (nel tuo specifico php, visto che lo hai citato)
    poi c'è l'esposizione:
    -stampare i dati a video, fissi o scorrevoli che siano, è poi più facile visto che puoi manipolare i dati.

vista la domanda complessa non ti possiamo seguire passo-passo perché ci sono diverse questioni da affrontare.
    se hai poche conoscenze di php la cosa si fa lunga... ma potrebbe essere un'occasione per imparare il linguaggio con annessi e connessi.

la prima parte andrà affrontata passo-passo nella sezione php.
    suggerisco la consultazione di manuali e di prendere script di esempio da testare e modificare a piacimento
    In realtà il resto del sito è scritto in php, ma io mi stavo occupando solo di questa cosa. L'idea iniziale infatti era quella di lavorare in php nella esportazione dei dati dal file excel, ed avevo trovato un codice che più o meno faceva fare qualcosa, ma per il mio livello attuale php è troppo complicato. Html alla fine lo avevo utilizzato alle superiori e qualcosa riesco a combinare. Per questo vorrei rimanere su questo linguaggio.

In realtà avevo pensato a 5 if, uno dentro l'altro, nel quale andavo a dire macchinosamente cosa mostrare a video in base al giorno della settimana, ma penso che affinché funzioni ci vorrebbe uno script (altro linguaggio per me complicato) xD

Quote Originariamente inviata da pasQuiino Visualizza il messaggio
    In realtà avevo pensato a 5 if, uno dentro l'altro, nel quale andavo a dire macchinosamente cosa mostrare a video in base al giorno della settimana, ma penso che affinché funzioni ci vorrebbe uno script (altro linguaggio per me complicato) xD
    in questo caso devi agire con JavaScript
    se puoi recupera la data dal server e non usare quella dl client
    prendi spunto da qui:
    https://forum.html.it/forum/showthre...0#post10006050
    se vuoi approfondire l'argomento apri pure un thread nella sezione JS

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Perfetto!! È proprio quello che cercavo!!
    Grazie mille!

Grazie a te Vincent.Zeno, dopo più di un mese, sono riuscito a fare quella parte della pagina!
    Ultima modifica di pasQuiino; 18-03-2020 a 23:07

Quote Originariamente inviata da pasQuiino Visualizza il messaggio
    Grazie a te Vincent.Zeno, dopo più di un mese, sono riuscito a fare quella parte della pagina!
    molto bene, sono contento di esserti stato d'aiuto.
    è usanza di questo forum condividere anche le soluzioni che si sono trovate: ha voglia di mostrarci la tua?

Permessi di invio