b)
un metodo alternativo è far "chiamare" un altro eseguibile compilato appositamente per far scrivere i dati su txt
(oppure uno script esterno .au3 , .ahk o simili )
[ed il "prototipo" con SciTe-lite è quasi finito e funzionante ]
Bene, questa potrebbe essere forse una soluzione più plausibile rispetto all'uso del browser web.

Nel frattempo ho fatto varie ricerche e ho avuto modo di fare qualche prova in JD con "Scripter eventi". Più o meno ho capito la situazione che hai descritto.

Ad ogni modo resto dell'idea che l'uso di una pagina web (aperta col browser) come soluzione per poter leggere/scrivere/modificare file di testo presenti nel proprio sistema locale, sia da scartare a priori perché abbiamo visto che presenta diverse limitazioni e problematiche.

Più che lanciare l'esecuzione del browser sarebbe più adatto lanciare una qualche applicazione eseguibile sul desktop. L'ideale sarebbe che ti costruissi questa piccola applicazione desktop in cui ci metti dentro il tuo form, che vada a salvarti i dati su txt e quant'altro, così come già stavi cercando di fare.

Chiaramente puoi pensare di svilupparla con un qualsiasi linguaggio di programmazione adatto a questo; non saprei indirizzarti su cosa usare, ce ne sono diversi e ognuno ha il proprio ambiente di sviluppo, eventuali framework e specifiche caratteristiche; magari puoi fare qualche ricerca ed eventualmente puoi anche chiedere consiglio nella sezione Programmazione su questo forum.

Va da sé che dovresti studiarti quel particolare linguaggio prima di riuscire a sviluppare qualcosa di concreto.

E mentre giravo sul web in cerca d'ispirazione ho trovato il link con le finestre prompt etc in javascript ed ho pensato di studiare una variante con htlm (soprattutto perche in futuro mi piacerebbe riciclare qualche esempio di codice che nel tempo ho trovato in rete) ed è il motivo per cui vorrei approfondire l'uso di javascript / php / asp e simili per fare alcune operazioni (per ora?) banali lato client.
In questo caso, un'interessante alternativa potrebbe essere l'uso di Electron con cui poter sviluppare applicazioni desktop usando linguaggi web.

Personalmente non saprei dirti di più ma posto qui qualche link giusto per avere una panoramica:

Electron (framework) Wikipedia
Electron 1.0 App cross-platform con JavaScript, HTML e CSS HTML.it
App Electron Vs. App native HTML.it
Realizzare Applicazioni desktop con Electron e Angular YouTube

Per il momento è tutto, fai le tue considerazioni e fai sapere eventualmente come intendi procedere.
Buon proseguimento