Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Utente di HTML.it

Richiamare informazioni inserite da utente

Buongiorno,
    all'interno di una pagina worpress un utente inserisce un numero X all'interno di un campo. Ho necessità di richiamare questo numero X in una pagina successiva. Nel concreto:
    Domanda....
    risposta utente "5"
    L'utente preme avanti, ulteriore domanda con ulteriore risposta. L'utente preme ancora avanti
    Pagina successiva:
    Il numero "5" inserito dall'utente precedentemente, moltiplicato per 20. Quindi deve apparire "100"
    Non penso sia complicato ma non so da dove iniziare....
    Grazie

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    non è complicato ma può complicarsi usando appunto un cms che ha regole sue.

poi c'è da capire che tipo di validità devono avere questi dati:
    se devono essere inviati via get o post.
    se devono essere validi per l'intera sessione utente o meno.
    se, per evitare errori, devono sparire dalla cache dell'utente o meno.

se sono dati rilevanti, cioè è necessario che siano corretti, bisogna che ci illustri meglio la questione.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Buonasera, si può fare in vari modi, bisognerebbe magari capire meglio la situazione e le reali esigenze.

Quoto quanto già indicato da Vincent.Zeno e aggiungo...

mi vengono in mente alcune possibilità:

- con JavaScript o attraverso il submit di un form, passi il valore concatenandolo come un parametro in GET nell'indirizzo URL. Nella pagina successiva avrai quindi un URL del tipo pagina_successiva.foo?valore=5
    A questo punto puoi prelevare quel parametro attraverso PHP (con la variabile super globale $_GET) o eventualmente via JavaScript eseguendo un parsing della proprietà location.search.

- se si tratta di un unico valore, con JavaScript lo puoi aggiungere come hashtag all'URL della pagina successiva, avrai quindi una cosa tipo pagina_successiva.foo#5. A quel punto lo andrai a recuperare sempre con JavaScript con l'uso della proprietà location.hash.

- attraverso il submit di un form passi il valore in POST. Puoi quindi recuperarlo attraverso PHP (con la variabile super globale $_POST)

- utilizzi l'oggetto sessionStorage di HTML5 che puoi gestire attraverso JavaScript per immagazzinare e recuperare dati lato client

Bisognerebbe intanto capire se puoi/vuoi usare linguaggio lato server o se vuoi risolvere solo con JavaScript lato client.

Vedi tu, fai sapere se serve ulteriore aiuto

EDIT:
    giusto per chiarire, ho espressamente indicato PHP come linguaggio lato server perché il CMS WordPress è basato su tale linguaggio, ma il discorso generale resta chiaramente valido per qualsiasi altro linguaggio lato server.
    Ultima modifica di KillerWorm; 22-03-2020 a 22:32
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Utente di HTML.it
    Grazie per le vostre veloci risposte.
    Si tratta di una piccola campagna pubblicitaria, 4 pagine di domande e 1 con i risultati:
    Pagina 1:
    Domanda con risposta numerica,
    Pagina 2:
    domanda con risposta numerica,
    Pagina 3:
    Risposta scelta multiple
    Pagina 4:
    Risposta scelte multiple
    Pagina 5:
    Risultati così rielaborati:
    Risposta 1 x valore X,
    Risposta 2 x valore Y,
    Ogni scelta multipla avrà del testo preimpostato
    In aggiunta, un piccolo form di contatto

Non ho grosse conoscenze di Javascript. Preferirei evitarlo
    Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Non ho grosse conoscenze di Javascript. Preferirei evitarlo
    Una soluzione usando sessionStorage e un po' di JavaScript sarebbe comunque relativamente semplice da impostare per la situazione che hai descritto.

E' chiaro che col solo (X)HTML non puoi fare ciò che stai chiedendo. L'alternativa sarebbe eventualmente l'uso di form con invio GET/POST dei dati che dovranno essere poi processati lato server di volta in volta.

Però non mi è chiara la complessità delle 4 pagine per cui, da ciò che descrivi, mi lasci pensare che il tutto si possa organizzare in un'unica pagina dove, con un minimo di JavaScript, vai ad eseguire i calcoli al volo, anziché processarli di volta in volta al server. Se poi ti serve recuperare ulteriori dati con delle richieste al server, AJAX può essere la giusta scelta.

Ad oggi questo di approccio risulta più ottimale rispetto a quelli "tradizionali" perché, tra le altre cose, può rendere i passaggi molto più semplici da parte dell'utente, e offrire quindi una migliore user experience. Poi è chiaro che devi valutare tu come meglio credi.

Ad ogni modo, per poterti indirizzare meglio sarebbe utile capire qualche dettaglio in più. Se hai già elaborato/pubblicato qualcosa, potresti postare un link, cosi da poter verificare la reale situazione e la fattibilità delle eventuali soluzioni?
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

Permessi di invio