Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: quale CMS usare?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    489

    quale CMS usare?

    Ciao a tutti!

    in questo periodo di quarantena mi sto improvvisando programmatore..
    Avrei bisogno di fare un sito con delle feature specifiche, ho tempo e voglia di imparare, ma vorrei partire con il piede giusto.. sono partito con laravel e dopo qualche ora di studio ho capito che sono paritot male, che cé troppo da conoscere per un singolo progetto, dunque si riparte da zero, magari con wordpress o drupal o un altro CMS piu adatto..

    Vorrei dirvi cosa mi serve e chiedervi voi su quale piattaforma lo creereste...

    In sostanza mi serve un sito con una main page minimalista, poca roba, in stile wetransfer..

    Gli utenti devono registrarsi, e una volta registrati hanno accesso all area utente.
    Dall area utente devono poter acquistare delle licenze tamite paypal. le licenze acquistate vengono poi assegnate al loro account..
    Ogni utente ha un codice univoco di 4 caratteri.
    Le licenze si possono usare per creare delle "gallerie". Ogni galleria usata avrá il proprio codice univoco di 8 caratteri.
    Una volta creata la galleria, potranno caricare piu foto tramite un box nel quale trascinano le foto. (tipo in wetransfer..) hanno questo rettangolo, dove trascinano dentro ad esempio 10 foto, che vengono caricate in un percorso specifico.. ad esempio /uploads/ABCD/12345678/file.jpg (ABCD = codice utente, 12345678 = codice galleria)
    Quando l upload é terminato, le immagini vengono processate: vengono create delle copie in varie risoluzioni, salvate in varie sottocartelle.
    L utente puo:
    - acquistare licenze via paypal
    - creare nuove gallerie
    - caricare/eliminare foto
    - eliminare gallerie esistenti
    - mettere/togliere spunte che non fanno altro che settare valori nel database che poi vengono lette da un altra pagina php non disponibile all utente.
    - compilare dei campi di testo che non fanno altro che scrivere il valore nel database (tipo nome galleria)

    cosa mi consigliate di usare per creare questo?

    Grazie!!!

  2. #2
    ciao!

    io personalmente non userei un CMS per fare questo.
    mi sembra una cosa molto custom.
    va a finire che scrivi più plugin e customizzazioni per il CMS, che a scriverlo da zero.

    poi non so, magari esiste già tutto.
    ma già il codice univoco di 4 caratteri è una cosa custom.
    non so e in wordpress o joomla lo puoi fare senza metteri pesantemente mano.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    489
    Grazie fermat..

    e cosa useresti? partendo dal presupposto che di laravel non ci ho capito una mazza?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da sharky86 Visualizza il messaggio
    Grazie fermat..

    e cosa useresti? partendo dal presupposto che di laravel non ci ho capito una mazza?
    bhe se sei alle prime armi, penso sia normale che di laravel non ci hai capito nulla.

    scusa la domanda, ma che conoscenze hai di programmazione?
    perchè quello che vuoi fare non è banale.
    qui si tratta di avere basi solide su molti argomenti:
    - php
    - database
    - html / javascript per tutta la parte front-end

    anche perchè ci stai mettendo in mezzo un pagamento.
    anche se paypal coi suoi sdk aiuta, cmq non è un argomento da trattare all'acqua di rose.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Secondo me fai prima a capire come funziona Laravel che a capire come mettere mano al codice di Wordpress o Drupal.
    In ogni caso ti serviranno conoscenze non banali e dovrai studiare un po' di roba (questo dipende da quante conoscenze hai adesso).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    489
    Grazie delle risposte!
    Ho smanettato in php 12/13 anni fa parecchio.. da allora non ho piu fatto nulla in questo campo.. Mi occupo di programmazione PLC e programmazione di sistemi di visone.. Me la cavo con .net e ho delle basi sul funzionamento di banche dati... per il resto ho molto da studiare...

    allora mi ci metto a studiare laravel.. grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.