Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109

    [VB.NET] Spazio dei nomi (namespace) che cambia da Visual Studio

    Ciao a tutti...scusate se insisto su questo argomento ma sto vermanete diventanto pazza....

    Come ho già scritto in un altro post avevo dei problemi coi percorsi dei namespace che ho risolto usando ReSharper e facendo il refacotring.

    Resharper lo ho tolto (perchè mi cambiava tutto il modo di lavorare e visualizzare l'intellisense e non mi piaceva) tanto ormai il suo lavoro lo aveva fatto.

    Oggi apro il progetto e VS mi ha di nuovo rinominato DA SOLO il namespace che avevo personalizzato....
    risultato? Devo reinstallare resharper ecc ecc

    Siccome non è la prima volta che mi succede vorrei chiedere se a voi capita....perchè per me è assurdo che l'ambiente di sviluppo mi cambi in autonomia e senza nessuna conferma da parte mia i gli spazi dei nomi....

    Ma è normale? Perchè veramente sta diventando una rottura incredibile gestire questi svarioni di VS2019

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Il problema persiste...periodicamente VS mi cambia i Namespaces di alcuni tipi di oggetto (tipo le entità di EF)

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Siccome non è la prima volta che mi succede vorrei chiedere se a voi capita....perchè per me è assurdo che l'ambiente di sviluppo mi cambi in autonomia e senza nessuna conferma da parte mia i gli spazi dei nomi....
    Visual Studio non cambia nulla in autonomia: se si tratta di oggetti legati a Entity Framework, questo può dipendere dal fatto che le classi vengono generati in automatico dall'IDE eseguendo il contenuto del file con estensione ".tt" (Text Template) e che di fatto serve per interagire con il framework producendo le classi di output che consentono di accedere alle entità interfacciandosi con il DB.

    Quando il template viene eseguito da VS, viene preso come riferimento il namespace predefinito del progetto/assembly o quello configurato nel file ".config" oppure ancora quello contenuto nel template stesso, inserito probabilmente nella fase di prima generazione del modello.

    Cerca tutte le occorrenze del namespace vecchio e/o indesiderato in tutti i file inclusi il progetto e aggiornalo di conseguenza in modo che, rigenerando i file, VS utilizzi il namespace che dici tu al posto di quello precedente evidentemente errato.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Adesso rileggo lentamente la tua risposta perchè è un po araba per le mie competenze!

    Però la mia domanda è....Se il namespace è settato (con resharper) in precedenza, e tutto funziona. Perchè PERIODICAMENTE (e non sempre quando riapro il progetto) succede sta cosa?

    E' veramente stressante...anche perchè con i namespace che reimposta poi non vede gli oggetti (li vedesse nemmeno li cambierei...) perchè il designer punta a namespace sbagliati quando creo l'oggetto...

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Però la mia domanda è....Se il namespace è settato (con resharper) in precedenza, e tutto funziona. Perchè PERIODICAMENTE (e non sempre quando riapro il progetto) succede sta cosa?
    Il namespace è dentro a un file sorgente che viene generato da Visual Studio partendo da un template: se inavvertitamente modifichi o semplicemente salvi il template (che dovrebbe avere estensione .tt), Visual Studio lo esegue nell'IDE e rigenera i file di output (con estensione .cs) che vedi associati a esso, mettendo il namespace impostato e letto da un file di configurazione, dal template stesso o da chissà dove (dipende dai casi).

    Senza poter vedere nel dettaglio il progetto, non saprei dirti quale di queste casistiche è quella in cui ci troviamo, o quale setting non è allineato e fa sì che VS consideri sempre i namespace errati.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Mamma mia....è proprio una rottura....è come fare un viaggio e fermarsi ogni mezzora per gonfiare le gomme!

    Non capisco come possa modificare "inavvertitamente" il file template visto che nemmeno lo apro!
    E soprattutto perchè succede così spesso...cioè fosse successo una volta ok...ma io ripristino tutto e si torna punto a capo dopo qualche giorno...

    Con Resharper il problema si risolve (perchè rinomino il namespace che viene cambiato) però l'intellisense cambia un po troppo per i miei gusti e non mi ci ritrovo...preferirei eliminare il problema a monte...

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Non capisco come possa modificare "inavvertitamente" il file template visto che nemmeno lo apro!
    Come ho già detto, se potessi analizzare il progetto potrei capirne di più, ma senza ulteriori dettagli non è possibile dire granché.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Io son disposta a passarti il progetto se vuoi! E' che mi sembra di chiedere un po troppo!

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Io son disposta a passarti il progetto se vuoi! E' che mi sembra di chiedere un po troppo!
    Alla fine, l'operazione è semplice: capire se c'è codice generato in automatico che usa un namespace diverso da quello predefinito.
    Per una cosa da cinque minuti, nessun problema.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Beh allora dimmi come posso fare a mandartelo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.