Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Gestire la richiesta "Conferma reinvio modulo"

    Ciao, sono id nuovo qui a rompere Non so se è la sezione giusta, spero di si...

    In pratica sto facendo un web service in php. Una pagina contiene una Form per effettuare ricerche nel data base, nella quale si possono inserire dei valori che vengono passati in post ad un'altra pagina che fa le query e mostra i risultati in una tabella.

    A questo punto l'utente può clikkare su un risultato, vederne la scheda, e se non gli va bene dovrebbe poter tornare alla pagina che contiene i risultati della ricerca. Ovviamente se lo fa il sistema gli chiede la conferma del reinvio modulo. Vorrei evitarlo.

    Ho visto ad esempio che se effettuo una ricerca su questo forum, quando entro nel thread e poi premo indietro per tornare all'elenco risultante dalla ricerca non mi chiede la conferma di reinivio.

    Sono quindi a chiedere ai più esperti di me qual'è la miglior strada per evitare che avvenga questa richiesta!

    Grazie di cuore!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    le normali richieste in sola lettura dati si gestiscono via GET

    POST si usa per inserire/aggiornare/modificare, poi si esce dalla procedura per evitare richieste indesiderate.
    si potrebbe usare anche get; ma, essendo facilmente manipolabile dell'utente, è troppo rischioso per la sicurezza del programma e dei dati.

  3. #3
    Ciao, ma quindi cosa mi consigli di fare? il forum come funziona?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    invia le richieste via GET

  5. #5
    Ok, però magari facendo come fa il forum senza esporre i dati.... voglio dire, vedo che quando faccio una ricerca il forum usa get assegnando un ID alla ricerca. Come ad esempio:

    https://forum.html.it/forum/search.php?searchid=6735366

    Io ho fatto la ricerca usando chrome, se copio e incollo questo link in una nuova scheda di edge non funziona... il che mi fa pensare che vengano utilizzate variabili di sessione o cookie? Dico bene?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    nello specifico del forum viene generato un id che mette in relazione la ricerca e l'utente.
    è un sistema complesso ed è da creare con l'ausilio di un database.
    sicuro che anche a te serva un sistema così complesso?

  7. #7
    Be, io già il database lo ho. Tutto il web service è basato sul db.... è che mi sembra davvero assurdo far inserire i dati all'utente in una form e poi usare get e non post....

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    l'assurdità di cui parli non la vedo: la ricerca è comunque effettuata via get.

    se invece HAI BISOGNO di un sistema vincolato allora è un altro discorso.
    qui i dati vengono inviati via post, validati, registrarti col rispettivo searchid, poi si re-invia alla pagina per esporre i risultati che risponderà ad una richiesta validata che arriva via get.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.