Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: problemi con return

problemi con return

Salve a tutti.. sono nuovo nel campo della programmazione; sto seguendo alcune lezioni online su youtube da parte di un professore dell'università, e ha fatto un esempio con l'uso di return in una funzione, ma non ho capito niente riguardo alla sua utilità. l'esempio è questo https://www.youtube.com/watch?v=6s3r...X9kkw&index=16 e si trova al minuto 7:49.
    Se non inserisco questa funzione mi da questo errore :
    if-else-1.html:72 Uncaught ReferenceError: isUpperCaseString is not defined
    at HTMLInputElement.forza_stesso_formato (if-else-1.html:72)
    at HTMLInputElement.dispatch (jquery.html:2)
    at HTMLInputElement.v.handle (jquery.html:2)
    forza_stesso_formato @ if-else-1.html:72
    dispatch @ jquery.html:2
    v.handle @ jquery.html:2

perchè?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Se non inserisco questa funzione mi da questo errore :
    if-else-1.html:72 Uncaught ReferenceError: isUpperCaseString is not defined
    Quella funzione la devi definire tu, se non lo hai fatto e stai cercando di richiamarla da qualche altra parte, è normale che ti dia questo errore, perché stai cercando di usare una variabile (funzione o quel che sia) che non è stata definita; ma questo prescinde dall'uso del return.

Il return serve per far restituire qualcosa ad una funzione.

Cosa non hai capito esattamente sull'uso del retun?
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

ok adesso ho capito perchè mi da errore ma non ho capito a cosa serve il return... cioè cosa vuol dire restituire un qualcosa alla funzione? a cosa serve restituire valore true e valore false?
    Cioè nell'esempio sopra citato: nella funzione isUpperCaseString (stringa), se la stringa è uguale alla stringa in maiuscolo cosa succede se do return true e cosa se do return false.
    Ultima modifica di gulliver.pro; 23-04-2020 a 15:21

cosa vuol dire restituire un qualcosa alla funzione
    Non "alla funzione" ma "dalla funzione". E' la funzione che restituisce un qualcosa, e questo può essere fatto con l'istruzione return.

Si tratta comunque di nozioni basilari della programmazione funzionale, magri su quel tutorial non viene spiegato questo concetto o vengono dati per scontati alcuni passaggi, forse può essere utile studiarlo da una qualche guida di base.

Vedi questa su HTML.it: Restituire i valori di una funzione

Dai una lettura e se hai ancora dubbi fai sapere
    Prima di postare considera che tra i link utili puoi trovare il 75% delle risposte alle tue domande; il 20% tra i post del forum; il 15% sul web.
    Ti resta... humm spè

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta
    L'Itailano non e nu'opnioine. E' improntate uslaro correattemtne sul froum. Garize!

infatti a dirti la verità tratta molti argomenti con superficialità e non ci sto capendo molto .. continuerò con la guida di html dato che le guide di html e css le ho fatte da li e le ho trovate chiare..
    p.s. sapresti dirmi qualche sito sul quale esercitarmi? cioè dove ci sono esercizi pratici che posso svolgere.. dato che oltre la teoria serve anche molta pratica

Una buona risorsa è il portale w3schools.com che tratta vari linguaggi e framework (tra cui ovviamente JavaScript). Puoi trovare tutorial ed esercizi, oltre tutta la documentazione relativa a ciascuna sezione.

Guarda la sezione JavaScript puoi trovare gli esercizi organizzati per argomento (la colonna a sinistra nella pagina aperta cliccando su "Start JavaScript Exercises"). Per ogni argomento trovi una serie di esercizi che puoi compilare direttamente sulla pagina. Si tratta di esercizi relativamente semplici ma se dovessi incontrare difficoltà ovviamente puoi cercare le risorse necessarie per poter risolvere; per ogni argomento, oltre la serie di esercizi trovi un link che ti porta ai tutorial.

Il tutto è in inglese ma so che te la cavi bene
    Penso sia un buon punto per iniziare.
    Ti resta... humm spè

si me la cavo bene che dire, ti ringrazio!

Permessi di invio