Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Velocità molto bassa in wifi col notebook

Ho comprato un notebook da poco (HP 15-dw0016nl) e lo sto usando in smart woriking.
    Noto che nella stanza dove sto lavorando si connette al wifi ma sembra abbia problemi di velocità.
    I test che ho fatto rivelano una velocità molto inferiore sia in download che in upload rispetto ad esempio a quella che rilevo con iPhone dallo stesso punto della casa.
    E' il portatile che ha una scheda di rete scarsa o c'è altro? Consigli?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    La velocità effettiva è influenzata da una moltitudine di fattori, anche dall'hardware del tuo notebook "da poco" (l'hai "da poco" tempo o è il pc "da poco"? )
    Verifica innanzitutto il protocollo di connessione (dipende dalla scheda di rete) rispetto all' iphone e la frequenza della rete (2.4 o 5).
    Poi, di che differenze parli e come effettui i test?
    Cablato come va?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Ce l'ho da gennaio e lo sto usando praticamente ora perché di fatto è un acquisto per un uso non frequente.
    Come differenze, su fast.com iPhone rileva 9.7 Mbps, notebook 2.6 Mbps (in salotto in area più vicina al modem si va a 45 Mbps).
    Ho attivo solo il 2,4 GHz.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    hai fatto un test da cablato? per capire se è la scheda o il pc a rallentare
    l'hw è decisivo (intendo tutto, non solo la scheda di rete)
    i miei 3 pc, stesso test nelle stesse condizioni rilevano velocità differenti
    dal pc più recente: 920, 850, 440
    lo smartphone 150
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Probabilmente il tuo segnale è scarso o ci sono altre reti li vicino che ti intasano il segnale.
    In salotto vai a 45 mbps con il notebook?

In quel caso ti consiglierei due cose:

Prova a vedere se lo spettro wifi è saturo e quanto segnale hai nei punti più lontani dal modem.
    Per questo puoi usare un software come inSSIDer https://www.metageek.com/products/inssider/

Se il canale su cui è la tua wifi è saturo (di reti dei vicini) prova a spostarti su un canale diverso è più lontano, se invece non c'è proprio segnale puoi valutare l'utilizzo di una rete mesh da sostituire alla tua wifi.

Io ho una casa su più piani con muri molto spessi, da quando ho messo un router mesh il segnale è diventato perfetto e ho la stessa velocità in tutta la casa, con un singolo router wifi non ci ero mai riuscito. Questo ovviamente è strettamente legato alla struttura della tua casa e alla volontà di spendere qualcosina per comprare un router mesh nuovo (costano sui 150€).

In salotto il notebook mi dà 38 Mbps.

Ecco la situazione con inSSIDer

Utente di HTML.it
    La rete non sembra troppo problematica, il segnale è abbastanza buono e i canali, benché un po' affollati non sono troppo pieni.

Hai provato a collegarti con il cavo al router e vedere che velocità ti da?

Può anche dipendere dalla scheda wifi del portatile, solitamente sono di bassa qualità, prova, se non lo hai già fatto, a scaicare gli ultimi driver e vedere se va meglio.

Stando vicino al modem, come dicevo vado a 38 Mbps, quindi bene.
    Ho aggiornato tutto il notebook ieri, tutti i driver compresi.
    Il canale che uso l'avevo impostato così già tempo fa proprio per ottimizzare la situazione visto "l'affollamento".

Utente di HTML.it
    Ma connesso con il cavo a quanto vai?

Quella schermata di prima è fatta vicino al modem o nella posizione in cui lavori?
    Se l'hai fatta vicino al modem fanne una anche dalla posizione in cui lavori/hai poca velocità

Permessi di invio