Buongiorno,
da quando si è esaurita la batteria del bios, con relativa perdita delle impostazioni, il lettore-masterizzatore dvd interno ha smesso di funzionare.
Ho controllato lo spinotto di alimentazione e il connettore che lo collega alla piastra madre: sono entrambi ben inseriti.
Che riceva la tensione si vede dalla spia che si accende quando il bios, all'avvio, controlla le varie periferiche (solo al primo avvio quando accendo il computer, non ai riavvii successivi).
Di contro, il cassetto non si apre, il tastino che lo aziona non sortisce effetto, non si apre neppure avvalendosi dell'opzione meccanica offerta dal forellino sotto al cassetto, il motore sembra morto; inoltre il sistema operativo non vede il lettore.

Purtroppo non so quali e quante impostazioni del bios siano andate perse con lo scaricamento della batteria - ora sostituita - ma ne ho ripristinate un paio che manifestamente creavano dei problemi: quella relativa al floppy disk drive, che veniva cercato benché non presente; e quella che decide il tipo di operatività dei dischi fissi, portata da RAID autodetect/AHCI a RAID autodetect/ATA. Quest'ultima generava il malfunzionamento più evidente, in quanto durante l'avvio il computer si piantava per dei minuti.

Ora però il lettore-masterizzatore continua a non funzionare: l'unica impostazione che ho trovato nel bios è quella relativa al controller PATA-0, dove la periferica è riconosciuta e indicata col proprio id. Ma in questa schermata l'unica opzione è on/off (ovviamente è a on).
Ho spulciato tutto il bios e non ho trovato altro di attinente.

Che dite, si è semplicemente rotto?

pata-0.jpg