Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2019
    Messaggi
    1

    [MySQL] Database per il Fantacalcio

    Ciao a tutti,
    sto realizzando un sito web per il gioco del fantacalcio e vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la progettazione concettuale del database.
    Tra le varie entità ho individuato un'entità SQUADRA(la "fantasquadra" gestita da un particolare utente), un'entità PARTITA e un'entità GIOCATORE. Una squadra giocherà una partita (in casa o in trasferta) schierando più giocatori, quindi tra GIOCATORE e PARTITA ci sarà una relazione PARTECIPA di tipo n ad m.
    Il mio quesito si fonda proprio su quest'ultima relazione, in quanto mi domando se sia necessaria un'entità FORMAZIONE (magari debole) che fa da intermezzo tra GIOCATORE e PARTITA, soprattutto pensando alle operazioni di inserimento e visualizzazione della formazione da parte dell'utente.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

  2. #2
    Si', mi sembra corretto.

    Associare il giocatore direttamente alla squadra sarebbe semplicistico, e ti porterebbe a complicarti la vita.
    Quindi:
    * Squadra e' associata a formazione (1:many)
    * Formazione e' associata a partita. Partita potrebbe avere due chiavi esterne, formazione_casa e formazione_trasferta (quindi sarebbero due relazioni 1:many)
    * Formazione e' associata a giocatore. E' chiaramente many:many. La tabella di relazione potrebbe avere informazioni aggiuntive come il ruolo (se e' rilevante ai fini del fantacalcio). In teoria,

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.