Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    17

    [VB.NET] Pubblicazione programma che usa SQL Server Local Database

    Ciao a tutti scusate, sono immerso in un calvario con un'applicazione semplicissima sciluppata con visual studio, in singolo form con collegato un database mdf, l'app è terminata, ora dovrei distribuirla, ma non riesco, viene rilevata come virus se scaricata da google drive e una volta scaricata da il problema tipo "Eccezione non gestita, impossibile stabilire connesione sql Server... Local Database Runtime...Sql Server...."
    In pratica sul mio pc funziona ma se la metto in chiavetta e la porto su un'altro no!
    Ho provato sia a prelevare la cartella di debug che ha dentro anche il server sia fare pubblica ed utilizzare il file setup.exe che viene generato.. nulla, stesso errore, sembra quasi che chieda di scaricare Sql Server(ma cosa? tutto? tipo 1gb), ma possibile che per fare andare un programmino di nemmeno un Mb serva tanta roba?
    Spero qualcuno mi aiuti... Come faccio a distribuire semplicemente l'app?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Due cose, innanzitutto.
    1) VB ha un'area del forum riservata: "Visual Basic e .NET Framework".
    2) Dovresti specificare la versione di VB, essendocene diverse.

    Al momento sposto la dicussione nel forum corretto, nel frattempo integra con l'informazione mancante, grazie.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da Pinzid Visualizza il messaggio
    sono immerso in un calvario con un'applicazione semplicissima sciluppata con visual studio, in singolo form con collegato un database mdf, l'app è terminata, ora dovrei distribuirla, ma non riesco, viene rilevata come virus se scaricata da google drive e una volta scaricata da il problema tipo "Eccezione non gestita, impossibile stabilire connesione sql Server... Local Database Runtime...Sql Server...."
    Le librerie client di SQL Server devono essere installate nella macchina di destinazione in cui vai a eseguire il tuo programma.

    Inoltre, occorre verificare come hai indicato il percorso nello stabilire la connessione al database, se usando un percorso assoluto oppure relativo, in quanto nella macchina di destinazione il programma potrebbe essere installato in una locazione differente rispetto a quella in cui lo stai eseguendo quando vai in debug su Visual Studio.

    Queste ovviamente sono solo alcune delle ipotesi: non vedendo codice e non avendo ulteriori dettagli, neanche la descrizione effettivamente completa dell'errore, è difficile poter dire di più.

    Ciao!

    P.S.: provvedo io a correggere il titolo della discussione nel modo opportuno, con linguaggio e altri dettagli mancanti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Pinzid Visualizza il messaggio
    ma possibile che per fare andare un programmino di nemmeno un Mb serva tanta roba?
    Spero qualcuno mi aiuti... Come faccio a distribuire semplicemente l'app?Grazie
    sei tu che hai scelto di usare un db SQL Server. Già la parola Server deve farti capire che c'è bisogno di usare un motore di un certo tipo, Se vuoi usare un db "leggero", usa Access (che non ha un motore server)

  5. #5
    Usa SQLite.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    17
    Grazie a tutti delle risposte, mi scuso per la sezione sbagliata, allora uso vb.net (credo) con visual studio community, in questi giorni ho smanettato un po' ma non sono venuto a capo del problema, come detto da qualcuno non mi sono reso conto che il file mdf necessita di un motore per farlo funzionare (certo che credevo che come motore sarebbe basta uno più piccolo di sql server, che mi pare da 1 gb) cmq ci sto davvero diventando matto il server lo avevo costruito con diversi dati dentro e non ho trovato modo di convertirlo in access o mdb, sono riuscito a convertirlo in file .sqlite e ho scaricato sqlite studio. ora per, mi pare di vedere che dovrò riprogettare buona parte del codice per implementarlo, da esplora server o dal toolkit di sqlite in visual studio non trovo il sistema per inserire il collegamento in VS
    Se uso la procedura guidata del toolkit all'inserimento della connessione (il databse nel toolkit si vede) uso sqlite provider by erikEJ, sotto mi chiede la connesionstring metto tipo Data source = c:\Users\pinzi\Google Drive\Scuola\Università\Sperimentazioni di Fisica Mod B\Esperimenti\Analisi Dati\Database.db; Version=3
    E niente mi dice tipo impossibile trovare il provider...
    Cosa dovrei fare? ho provato a fare un databse .sqlite ma rimane uguale, devo fare la connesione tramite riga di comando su basic? Non posso usare quella guidata come fatto con mdf? più che altro perchè ho tutti i datagrid e i grafici collegatii alla bindingsource e ho paura di perdere tutto il lavoro

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    17
    Insomma volevo chiedervi se conoscete un sistema rapiudo per convertire questo database mdf in uno di un'altro tipo (mi pare di aver capito amdebbed) conservando il più possibile il lavoro fatto, mi pare di intuire che basterebbe aggiungere la connessione dati e poi modificare il dataset che ho fatto ed inserirci le tabelle del nuovo database.
    Grazie a tutti

  8. #8

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Pinzid Visualizza il messaggio
    ho provato a fare un databse .sqlite ma rimane uguale
    Questo mi lascia perplesso, ma non riesco ad aiutarti perche' sinceramente dal tuo messaggio non riesco a capire cosa hai fatto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.