Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    problemi di apprendimento JS

    Salve a tutti spero mi possiate aiutare... Da due settimane che provo ad imparare JS (il mio primo linguaggio di programmazione, conosco gia html e css) ma non riesco ad assimilare nulla... forse sto sbagliando il metodo? sto seguendo la guida di html.it e riporto un riassunto di ogni lezione su word.. ma dato che sono 112 lezioni ho paura di finire questi riassunti e non aver assimilato nulla e quindi rivedere tutto da capo... non so dove prendere degli esercizi da svolgere per fare un po di pratica... avete dei consigli da darmi?

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da gulliver.pro Visualizza il messaggio
    Salve a tutti spero mi possiate aiutare... Da due settimane che provo ad imparare JS (il mio primo linguaggio di programmazione, conosco gia html e css) ma non riesco ad assimilare nulla... forse sto sbagliando il metodo? sto seguendo la guida di html.it e riporto un riassunto di ogni lezione su word.. ma dato che sono 112 lezioni ho paura di finire questi riassunti e non aver assimilato nulla e quindi rivedere tutto da capo... non so dove prendere degli esercizi da svolgere per fare un po di pratica... avete dei consigli da darmi?
    ognuno ha il suo metodo di studio, ma prendere appunti e basta nella programmazione secondo non serve a nulla.
    per imparare bisogna scrivere codice e risolvere problemi.
    quando leggi una guida, prova gli esempi che ci stanno.
    e prova a modificarli per ottenere altri risultati.
    inutile scrivere appunti su word, se poi non scrivi codice.

    ovviamente è una mia opinione personale....

  3. #3
    ieri mi sono fatto un piano di studio. mi finisco gli appunti della guida entro il 16 maggio, poi mi studio un tot di argomenti al giorno e alla fine della giornata mi apro w3schools e faccio gli esempi di quello che ho studiato quel giorno.. che ne dici? sai qualche sito dove esercitarsi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Onestamente credo che nessuno possa dirti come studiare. Ovviamente questa è una mia opinione da due cent.
    Il punto è che ti puoi adattare ad un metodo se vuoi, ma se non ottieni risultati forse molto banalmente devi trovarne un altro
    In programmazione devi anche studiare, ma devi sentirne l'esigenza per farlo al meglio. Per cui inizia a prendere le prime nozioni che ti permettano di vedere un piccolo risultato, in questo modo alimenti l'interesse ed ottieni una piccola gratificazione. Inoltre questo porta a voler aggiungere quel piccolo particolare in piu tipo che so cambiare un colore, e quindi li inizi di nuovo ad aver l'esigenza di dover studiare qualcosa per applicare quel piccolo particolare al tuo programma, quindi lo fai più volentieri e nel frattempo provi anche nella pratica.
    Noi informatici siamo fortunati perché l'informatica ti permette anche questo tipo di apprendimento, la medicina ad esempio no. Gioisci

  5. #5
    già che mi ritieni un informatico è un onore ahaha. scherzi a parte finisco la prima parte di guida almeno per conoscere gli oggetti i metodi ecc e poi la seconda parte che comprende l'API AJAX ecc la faccio quando capirò qualcosa di più.. tipo html e css all'inizio non mi piacevano affatto, ma poi quando ho capito come usarli al meglio mi mettevo tutto il giorno a creare un clone della BBC CHE è QUESTO QUI :
    http://gulliverpro980-com.stackstagi...web/index.html

  6. #6
    Esiste il "Programmatore" che è colui che con conoscenza, continuo studio e messa in pratica realizza di sana pianta ciò che pochi sanno fare.

    Esiste anche l' "Assemblatore" che ignorando conoscenza, studio e pratica realizza cose già viste e riviste sfruttando il lavoro altrui.

    Di queste ultime persone ce ne sono moltissime, quasi la totalità di coloro che si cimentano in informatica.

    Ora sta a te scegliere chi essere ma pur non sapendolo fai già parte degli assemblatori.

    Impara mettendo in atto e capendo cosa accade con comandi e funzioni.
    E' assolutamente il primo passo da affrontare e superare. Senza questo primo passo non andrai da nessuna parte e nessun libro o corso ti può aiutare.

  7. #7
    se ti riferisci al sito è tutto fatto da me non ho copiato nessun codice, ho solo visto come era fatti la pagina esteticamente e ho tentato di emularla. poi la mia scelta l'ho già fatta per questo sto ore e ore sulle guide e sui libri, per cercare di capire a cosa servono determinati metodi quando è più opportuno usarli ecc.. comunque grazie della spiegazione.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    i video hanno qualche anno, ma questo tizio spiega a prova di inesperto
    https://www.youtube.com/watch?v=dDek...NvLbbkrmfX9kkw

    edit: era per dire, eh non è riferito a te
    Ultima modifica di ciro78; 30-04-2020 a 14:30 Motivo: evitiamo certi termini ....
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  9. #9
    si si ho visto 16 lezione ma ho preferito per adesso la guida di html.it e i libri perchè molte cose le da per scontate, mentre io di linguaggi di programmazione ne so poco.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.