Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110

    [VB.NET] - Disegnare Griglia con testo dentro le celle su un'immagine

    Ciao a tutti!
    Mi trovo a dover fare una cosa un po particolare.

    Ipotizziamo di avere un'immagine 480x480px e di voler creare una griglia (sopra l'immagine) di celle 48x48px in modo da identificare la singola porzione di immagine.

    Mi spiego meglio:

    In questo esempio avremo sull'immagine una griglia da 10x10 celle giusto?

    Io vorrei poter vedere (magari cliccando sulla cella o anche solo in sovraimpressione fisso) il numero dalla suddetta cella.

    Ho pensato di creare delle istanze di controllo (tipo un bottone o simili) così da formare la griglia ma non riesco a trovare un controllo che abbia veramente lo sfondo trasparente (coprono tutti l'immagine).

    Avete qualche consiglio?!?!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Credo che sia il caso specifico che si risolve creando un controllo personalizzato (o Custom Control).

    In breve, devi creare un controllo ex novo che visualizzi l'interfaccia di cui hai bisogno disegnandola attraverso le funzioni GDI+ esposte attraverso l'oggetto Graphics.

    L'immagine che dovrà fare da sfondo sarà una proprietà di questo controllo; assegnando il bitmap, il controllo andrà a visualizzare l'immagine e a disegnare sopra di essa la griglia con le caratteristiche grafiche desiderate.

    Un esempio di come imbastire questa architettura puoi trovarlo in questo articolo, ad esempio.

    Nell'articolo è indicato anche come esporre degli eventi personalizzati e, dall'altro lato, come intercettare quelli basi (es. clic del mouse) in modo da tradurli appunto in eventi significativi (tu prenderai le coordinate del mouse e, individuando il riquadro in base alla posizione del puntatore, restituirai l'indice di tale riquadro, disegnato secondo le tue prerogative).

    Prova a dare un'occhiata e magari costruire un cosiddetto PoC (Proof of Concept) per vedere come funziona la cosa, creando poi il controllo tramite codice (quindi a runtime e non in fase di progettazione) in una applicazione di esempio e modificando le proprietà per vedere se funziona come dovrebbe.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Magari non ho capito bene,
    ma si potrebbe usare dei controlli label dentro un picturebox

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.