Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776

    modificare il comportamento di default di un form, centrare campo con error con scroll animato

    Ciao a tutti,

    dato questo campo input:
    codice HTML:
    <input type="email" id="email" name="email" required>
    Se faccio il submit del form, qualora ci sia un errore viene dato il focus al campo dicendo che c'è stato un errore.

    Domande:

    Come posso fare per sostituire il comportamento, in modo che il campo con errore venga centrato in mezzo allo schermo, con una piccola animazione di scroll, SENZA intercettare l'evento submit con e.preventDefault() (questo lo so fare, ma vorrei farlo sostituendo quello che ha di default, che è molto brutto, nel momento in cui faccio un submit e viene trovato un errore)?
    ...voglio dire posso usare una mia funzione al posto di quella di default?

    è possibile personalizzare il msg di errore?

    Grazie,
    Roberto

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Io non ho capito cosa vuoi fare, e l'ho riletto tre volte... "provaci ancora Sam"
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776
    Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Io non ho capito cosa vuoi fare, e l'ho riletto tre volte... "provaci ancora Sam"
    Se scrivi un form in puro HTML senza una linea di javascript/jquery, ha dei comportamenti di default, esempio:
    quando in un campo input imposti il type='email' e il parametro required come sotto riportato:
    codice:
    <input type="email" id="email" name="email" required>
    Se fai un submit e c'è un errore nel campo in questione, viene mostrato un errore, viene impostato il focus al campo e viene fatto uno scroll "istantaneo"(senza una animazione) al campo in questione.

    Io vorrei modificare il comportamento di questa azione, ovvero vorrei modificare:
    che il campo con errore venisse centrato in mezzo allo schermo, che il testo del messaggio di errore fosse personalizzato e con un mio popup (tipo alert('Campo email non corretto')).
    Se intercetto il submit, con un e.preventDefault(), perdo tutte le verifiche che dovrebbero venire fatte durante il submit(incluso ad esempio un eventuale pattern="[A-Za-z]{3}") e dovrei scrivere "a manina" il comportamento/verifica di ogni singolo campo.

    É possibile cambiare il comportamento di tali azioni?

    Spero di essere stato più chiaro adesso.

    Grazie,
    Roberto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.