Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Update multiplo su record precaricati

Salve! Sto costruendo un programma in PHP per aggiungere o modificare dati in un db SQL, per cui il problema non so se sia più di pertinenza di questa sezione o di PHP.

L'intero database è suddiviso in tre tabelle strutturate analogamente tra loro (stesso numero di colonne, con nomi analoghi, può essere visto come un elenco di titoli raggruppati secondo due campi "contenitori", Anno e Numero, che funzionano come coordinate di una matrice: (riga=Anno)+(colonna=Numero)= serie di campi che individuano una sequenza di dati.

Esempio: accedo al numero $numero=5 dell'anno $anno=1980 della tabella=$tabella attraverso un "SELECT * FROM $tabella WHERE Anno=$anno AND Numero=$numero ORDER BY Id ASC". Ottengo una certa quantità di dati che organizzo con un semplice while in una griglia ordinata.

Per quanto riguarda l'aggiunta non ho problemi, ma la modifica mi lascia un po' perplesso, dal momento che, se da un lato riesco facilmente a richiamare il blocco di informazioni da una data tabella di un dato anno con un dato numero e inserirle come value in appositi moduli <input> editabili, ho qualche difficoltà nell'inviare il blocco di modifiche alla tabella. Certamente vanno sfruttati i campi id, ma mi sfugge la sintassi.
    Cioè la pagina PHP mi carica cinque titoli da quel SELECT, ma io voglio modificare per esempio il campo Titolo della seconda voce e l'Autore della quarta... Mi sto perdendo nell'indirizzare con UPDATE i campi nelle righe corrette, considerando anche il "rischio" di rovinare il db già caricato, con oltre 3000 righe di dati raccolti negli anni. Sto cercando una soluzione ma non trovo qualcosa che faccia al caso mio, a parte introdurre un <button> "Invia modifiche" per ciascuna riga di dati.

certo che devi usare gli id, sia nella SELECT che nella UPDATE. Poi hai ragione, come portare le info ottenute dalla SELECT nella griglia, e come riportare le info nella griglia verso la UPDATE è questione di PHP

Ok, quindi prego lo staff di spostare la discussione.
    Grazie.

Permessi di invio