Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Framework si o framework no?

    Ciao a tutti,

    parecchi anni fa (attorno agli anni 2000-2001) sviluppavo i cosiddetti siti web dinamici, facevo tutto in PHP, HTML, un pizzico di Javascript per gli eventi e MySQL per i dati.

    In sostanza a mano (o partendo da un templato disegnato da un grafico) mi facevo le mie form in HTML, più tutta la parte che si interfacciava al database, campo per campo, tutto a mano, e ricordo che per progetti grandi non era una passeggiata.

    Ora avrei bisogno i rifare una cosa analoga, con dati sia da MySQL che da altre fonti come ad es. file tab-delimited.

    Ho visto che nel frattempo in questi anni sono usciti dei Framework, che dovrebbero semplificare la scrittura del codice in particolare nella generazione delle form, se non ho capito male. Ma ho visto che si parla anche di PHP MVC, jquery, Angular, Bootsrap, Laravel, Handlebars, e cosi via per citare qualche nome.

    Mi sento leggermente perso Mi date qualche consiglio?
    Esiste qualche corso introduttivo che senza entrare nei dettagli mi dia una panoramica di tutte queste nuove tecnologie? E relativamente ai Framework, secondo voi vale la pena usarli? Qual'è il migliore? Se uso un framework ho la possibilità di fare tutto quello che mi viene in mente con la stessa flessibilità di quando usavo solo PHP+HTML? Cioè in altre parole dopo sono legato a del codice precotto o no?

    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
    Ultima modifica di atermanini; 11-05-2020 a 09:42

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Un framework ti mette a disposizione una struttura di base attorno alla quale costruire il sito, alcuni come Laravel ti danno un sistema per la registrazione e l'autenticazione degli utenti senza che tu debba scrivere una riga di codice, ma comunque poi di tuo ci devi mettere un bel po', non si riesce a realizzare un sito scrivendo solo qualche istruzione e poi al resto ci pensa il framework.
    I framework poi vanno studiati perché ognuno funziona a modo suo e devi rispettare alla lettera le sue indicazioni.
    Se decidi di usare un framework deve valerne la pena, deve trattarsi di un sito che davvero ne trarrebbe vantaggio, se si tratta solo di collegarsi ad un db e leggere da un file senza poi avere necessità di altro, un framework non lo vedo adeguato, puoi scrivere il codice che ti serve e basta come hai fatto in passato.

    Per quanto riguarda il frontend, anche lì c'è da studiare per poi poter usare un framework, Angular, React, Vue non li si usa così in poco tempo. Anche per usare questi framework deve valerne la pena, ti aiutano a dare un'esperienza più piacevole agli utenti durante l'interazione con le varie funzionalità, ti aiutano a relizzare pagine che non si ricaricano completamente per cambiare il contenuto di una sola parte per dirne una.

    Usando un framework puoi fare tutto quello che vuoi, non hai paletti per cui ti troverai a voler fare una cosa e non potrai farla.

    Quale sia il migliore, anche qui dipende da cosa devi fare.
    Due che vanno molto per il backend sono Laravel e Symfony, in ambito lavorativo di più il secondo, ma Laravel si sta facendo largo anche lì. Se però per esempio ti interessasse solo un backend che espone API sarebbero eccessivi, si potrebbe per esempio pensare a Slim oppure a Lumen, che è Laravel ridotto all'osso, quindi imparando Laravel sapresti usare anche Lumen.

    Sul frontend, l'unico vero framework è Angular. jQuery, React e Vue sono delle librerie, per avere informazioni più esaustive su queste chiedi nella sezione Javascript, ne sapranno sicuarmente di più.

  3. #3
    sul discorso framework lato php penso che un pò dipenda anche dall'hosting.

    cioè, usare su un hosting condiviso, dove non puoi lanciare comandi, usare composer, ecc, alcuni framework è veramente scomodo.
    tipo laravel/lumen ad esempio.
    è vero che non è obbligatorio, e che cmq puoi installare tutto su un server dove hai totale accesso, e poi copiare tutto sull'hosting.
    ma:
    - non tutti ha un server su cui fare i test
    - da esperienza personale è molto scomodo questo modo di operare

    o almeno per me ovviamente, c'è anche chi nn ha problemi....

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.