Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Visualizzazione codice

Visualizzazione codice

Salve. Grazie mille per avere accettato la mia iscrizione al forum. Chiedo scusa ma sono un neofita al primo giorno di 'studio' per imparare a usare l'HTML. Nel forum non ho trovato la risposta alla mia domanda, forse perché troppo generica, quindi chiedo venia, ma è davvero una domanda base base: nella lezione 2 del Vostro sito ho cominciato a creare i primissimi file HTML. Se nel file scrivo solo del testo senza marcatori questo viene visualizzato, ma se creo il file .html con i marcatori, così:

<h1>Ciao Mondo!</h1>
    <p>Questa è la nostra prima pagina HTML!</p>

se apro il file, la pagina mi mostra il testo così come si vede qui sopra, prendendo i marcatori come testo. Ho provato a cambiare browser ma il problema persiste. Visto che per prendere dimestichezza con le basi ho bisogno che la pagina visualizzi il risultato del codice e non il codice, chiedo come mai venga visualizzato il codice. Ci sono delle impostazioni da controllare? Non so se sia utile, ma informo che uso un mac. Grazie mille

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao e benvenuto,
    vedi così quello che hai scritto perché lo hai inserito come contenuto del documento.
    va scritto come codice.

usi un programma wysiwyg?
    hai a disposizione le due interfacce-visioni codice e grafica?

Grazie della risposta. No, uso word e salvo il codice come file .html. Meglio usare un programma diverso?

ecco: word non è un programma adatto per creare pagine web.
    i documenti di word si possono convertire in file html ma è un altro discorso.
    inoltre, il codice prodotto da word, è terrificante (fa a modo suo cose che l'utente non sa fare, quindi un pasticcio)

per scrivere codice ti serve un editor apposito che ti mostri il lavoro che stai facendo.

per imparare meglio il concetto di base ti suggerisco una manovra
    apri un file di testo (.txt)
    scrivici l'esempio che hai indicato
    salva con nome
    nome file: nomefile.html
    salva come: tutti i file

il file sarà ora visualizzabile dal browser secondo le tue aspettative.
    lo potrai modificare aprendolo con blocco note o un editor adeguato.

fatto l'esperimento (che sarà andato a buon fine ), prova ad utilizzare un programma tipo notepad++.
    non conosco le alternative per mac, ma di certo esistono

Ottimo. L'esperimento ha funzionato!
    Ho provato a scaricare per Mac Komodo e Atom, col secondo mi trovo meglio.
    Altra domanda: sto muovendo i primi passi in questo ambiente con l'obiettivo, anche se ancora lontano, di creare una pagina web per un'associazione di cui faccio parte. Detto questo, quanto apprenderò ora sarà funzionale al mio scopo? O per lavorare nell'ambiente del server ho imboccato la strada sbagliata?

conoscere bene html, css e in po' di js sarà indispensabile.
    e comunque, lavorare con un linguaggio dinamico, sarà altrettanto indispensabile.

Permessi di invio