Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,856

    Notifica via sms/whatsapp

    Qualcuno ha mai implementato sistemi di notifica via sms/WhatsApp da codice verso cellulari?
    Ci sono dei provider di servizio free con cui provare?
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,856
    L'hai usato?
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da supermac Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha mai implementato sistemi di notifica via sms/WhatsApp da codice verso cellulari?
    Ci sono dei provider di servizio free con cui provare?
    Mi sa che hai posto almeno tre domande in uno: uno è da codice pilotare un device ad inviare sms; due da codice pilotare un device ad inviare messaggi whatsapp; poi come usare un servizio sms online; e magari anche un servizio whatsapp....
    Diciamo che la prima dipende da cosa usi per inviare, tipo uno smartphone o un modem (anche vecchi cellulari usati come modem). Con smartphone (usato con api del SO) dipende dal SO, con modem devi usare gli ATCommands (standard o meno) inviati tramite seriale e in alcuni casi devi fare la codifica PDU.
    Per whatsapp la cosa si complica un po... esistono librerie a pagamento ma sono prevalentemente per servizi tipo assistenza verso i clienti, oppure devi (dopo esserti informato bene che sia legale) grabbare dall'interfaccia usando l'applicazione client di whatsapp su windows, oppure con quella web che è molto più semplice da realizzare, ma sempre abbastanza ostica... si tratta comunque di leggere gli elementi (o del dom in caso di web o dell'interfaccia grafica in caso di applicazione windows).
    Per i servizi web per sms (dove paghi il traffico comunque) ti ha già risposto optime, per whatsapp non sono a conoscenza di servizi oltre a quello business di (mi pare) twilio che dovrebbe andare anche per gli sms.

    EDIT:
    Ricordavo bene, era twilio.
    Ovviamente potrai trovare in rete anche qualcosa riguardanti le web api di Whatsapp, ma io ci ho provato per anni ad autenticarmi direttamente dal framework (fornito diversi anni fa), ma mi ha sempre respinto, quindi credo che seppure quelle che trovi siano attive, non sono aperte ai normali account, credo siano solo per business.
    Ultima modifica di U235; 15-05-2020 a 18:23

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,856
    il tema è solo invio da server/web verso cellulari e l'uso di api di terze parti va benissimo, non avevo intenzione di mettere in piedi un provider di telefonia in casa :-)
    muy obrigado
    I service che mi avete segnalato hanno degli ambienti free/di prova ma sono tutti servizi business a pagamento, comunque, se uno vuole implementarli su siti aziendali
    Ultima modifica di supermac; 18-05-2020 a 10:54
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    I service che mi avete segnalato hanno degli ambienti free/di prova ma sono tutti servizi business a pagamento, comunque, se uno vuole implementarli su siti aziendali
    Da qualche parte dovranno pur guadagnare qualcosa... In ogni caso il traffico sms lo pagheresti comunque, a meno che non usi qualche offerta con sms illimitati e usi magari un vecchio cellulare per inviare, ma anche in questo caso paghi comunque l'offerta flat. In quel caso puoi semplicemente usare il cellulare a casa e collegarlo ad internet (al tuo server in rete) tramite websocket in modo da non dover configurare infrastruttura di rete (firewall NAT e roba simile), e quando l'utente invia un sms (o comunque il tuo sistema invia sms) passa la chiamata tramite websocket al tuo vecchio cellulare che si occupa di inviare sms. In questo caso avresti anche la ricezione di sms e puoi usare un qualsiasi hosting anche condiviso. Considera però di consultare il contratto telefonico che potrebbe esplicitamente vietare questa pratica. Comunque nel caso serva ho una libreria per inviare sms dal cellulare tramite il suo modem, ovviamente free.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.