Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12
  1. #11
    Sarebbe bello andare a sperimentare degli sfondi innovativi senza doversi scervellare per una cromatura ottimale per il testo.

  2. #12
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,669
    mmmmh in linea di massima concordo con Vincent. L'algoritmo che stai usando mi lascia molti dubbi sulla sua possibile efficacia.
    Non vedo nessun principio valido che possa sostenere l'ottimalità dei risultati ottenuti.

    Bisognerebbe mettere in gioco vari altri fattori come il contrasto cromatico, il livello di leggibilità, i principi di accessibilità, ecc. A questo proposito ci sono delle normative.

    Vedi qualche riferimento e strumento sul rapporto di contrasto per l'accessibilità:
    Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 - Contrasto (minimo)
    WCAG - Contrast Checker
    WebAIM Contrast Checker
    Contrast Finder, find correct color contrasts for web accessibility (WCAG)


    Il risultato ottenuto dalla tua scala inversa non per forza è ottimale. Tanto più si usano valori intermedi, tanto più il valore corrispondente è simile; per cui si avrà un contrasto minimo che "contrasta" (scusa il gioco di parole) con la sua validità. Se infatti prendiamo il valore 808080 il suo corrispondente è 7F7F7F, quindi un contrasto pressoché nullo, il che non può essere preso in considerazione per ovvi motivi.

    Se poi in questi casi ho bisogno di correggere il tiro applicando scostamenti o robe simili, l'automatismo a questo punto va a farsi benedire.

    Esistono già strumenti che usano algoritmi basati sui criteri di accessibilità per ottenere una scelta di colori adeguata.

    Qui qualche articolo e strumento per aiutare a scegliere i colori:
    How can choices in background and text color affect accessibility?
    Color accessibility: tools and resources to help you design inclusive products
    Text elements must have sufficient color contrast against the background
    Color Safe - accessible web color combinations
    Color Tool - Material Design

    E altri strumenti utili per aiutare a scegliere le palette in generale:
    Color Palette generator tools to use for your websites
    7 Best Free Color Palette Generator Tools Online
    11 Free Tools To Help Choose Colors For Your Website
    24 Color Palette Tools for Web Designers and Developers
    The 28 best tools for choosing a colour scheme Creative Bloq


    Credo che l'utilizzo dell'esadecimale è la cosa migliore e più semplice.
    Vi viene in mente qualcosa per perfezionare questa teoria?
    Sinceramente non saprei come si potrebbe migliorare la tua teoria ma, come già detto, penso che basarsi su una scala esadecimale inversa non sia un principio valido per questo scopo.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.