Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700

    [Android] connessione database mySql

    Ciao a tutti.
    Vorrei implementare un'applicazione che dialoghi (creazione, lettura, scrittura e upgrade dati) con un database Sql su Altervista utilizzando gli script .php e vorrei capire su quali strumenti conviene puntare tra i tanti disponibili.
    Mi occorre di scrivere/leggere pochissimi dati (in pratica 1 solo record di 5/6 campi) ma molto frequentemente (diciamo ogni 5/10 secondi) e mi occorrerebbe che fosse veloce nella risposta.
    Ho visto sia HttpRequest, OKHttp, Volley ecc ... quale secondo voi risponde di più alle mie esigenza (API base 21, ma se necessario posso salire)?

    Sono autodidatta per cui spero di essermi spiegato con i termini esatti.
    Grazie.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Vorrei implementare un'applicazione che dialoghi (creazione, lettura, scrittura e upgrade dati) con un database Sql su Altervista utilizzando gli script .php e vorrei capire su quali strumenti conviene puntare tra i tanti disponibili.
    Mi occorre di scrivere/leggere pochissimi dati (in pratica 1 solo record di 5/6 campi) ma molto frequentemente (diciamo ogni 5/10 secondi) e mi occorrerebbe che fosse veloce nella risposta.
    Ho visto sia HttpRequest, OKHttp, Volley ecc ... quale secondo voi risponde di più alle mie esigenza (API base 21, ma se necessario posso salire)?
    Non me ne intendo di Android ma la questione è comunque più generale. Se non hai accesso diretto al database (come è giusto/buono che sia per un hosting in generale), bisogna ovviamente passare attraverso il linguaggio server-side utilizzato dall'hosting, nel tuo caso PHP.

    Ovvero il client (dispositivo Android) farà delle request HTTP a degli url sul hosting che eseguiranno delle pagine PHP. Per trasferire dati tra client e server sarebbe bene usare un formato standard, tipicamente si usa XML oppure JSON. Visto che hai chiarito si tratta di pochi dati e che deve essere tutto ripetitivo/veloce, direi meglio JSON dato che è un formato più compatto del XML.

    Quale API usare per fare le request da Android .... è a tua scelta, possibilmente una API che possa fare già in automatico il "binding" (cioè la mappatura) tra le tue classi e il formato XML o JSON.

    Lato PHP non saprei dirti molto, XML e JSON si possono sicuramente gestire con librerie apposite.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Da Android devi fare delle chiamate in forma asincrona al tuo PHP in modo che non si impalla tutto in assenza di connessione.
    Devi anche prevedere un timeout per l'attesa della risposta per non accavallare le chiamate.
    Quindi stabilisci in modo corretto i tempi.

    Hai solo bisogno di Ajax e PHP

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    sì, sì come funziona la richiesta php lo so e restituisce JSON.
    la mia richiesta era riferita a quali librerie usare per la connessione asincrona
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Non servono librerie, bastano due righe di programma.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    allora non ho capito niente
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  7. #7
    ciao!

    io uso sempre volley su android per questo tipo di richieste.
    okhttp l'ho usata varie volte, me la ricordo un pò più semplice da usare.
    direi di partire da questa.

    per il banding json, sempre lato android, puoi usare gson.
    in un progetto ho usato il packaje org.json, in quanto doveo costruire json abbastanza complessi.

    vedo tu se le strade che ti ho indicato possono aiutarti!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    ciao!

    io uso sempre volley su android per questo tipo di richieste.
    okhttp l'ho usata varie volte, me la ricordo un pò più semplice da usare.
    direi di partire da questa.

    per il banding json, sempre lato android, puoi usare gson.
    in un progetto ho usato il packaje org.json, in quanto doveo costruire json abbastanza complessi.

    vedo tu se le strade che ti ho indicato possono aiutarti!
    Ti ringrazio.
    Volley l'avevo provata qualche anno fa, ma ho visto che è rimasta alla versione 1.0.0 e ho pensato che non sia stata più aggiornata. Sennò OKhttp, ok !!
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  9. #9
    volley è considerata quasi quella ufficiale.
    tanto più che ha una sezione deidicata nel sito di android developers: https://developer.android.com/training/volley

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    volley è considerata quasi quella ufficiale.
    tanto più che ha una sezione deidicata nel sito di android developers: https://developer.android.com/training/volley
    grazie, con calma me la guardo
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.