Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 47 su 47
  1. #41
    per esempio una query come questa


    codice:
    select 'table1' as `tabella`, * from table1
    UNION ALL
    select 'table2' as `tabella`, * from table2

    ma magari adesso va al primo colpo

  2. #42
    sì. e l'asterisco è SEMPRE una bad practice, anche se devi estrarre tutti i campi, perché obbliga il motore sql a fare un extra lavoro

  3. #43
    Extra lavoro relativo, perché i campi servono tutti, non è mia pigrizia chiederli tutti e 10 per usarne poi 3...
    Vorrei tentare di associare alla lista dei nomi dei campi una variabile stringa, e invocare quella nei vari SELECT... Quanto meno tornerebbe comoda se dovessi rinominare delle colonne o cambiare il numero di campi da richiamare.

  4. #44
    ho detto "obbliga il motore sql a fare un extra lavoro", non lo sviluppatore...

  5. #45
    C'era un motivo per cui alcuni campi omonimi delle tre tabelle erano di tipi differenti: in una pagina che fa da "indice generale", gli albi sono raggruppati per anno e ordinati in maniera crescente... Ebbene ordinando dei varchar numerici ottengo robe tipo 1 10 11 2 21 3 30, mentre sarebbe logico 1 2 3 10 11 21 30...
    Devo adottare un criterio di riconoscimento del tipo e convertirlo prima di stamparne i valori!

  6. #46
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    C'era un motivo per cui alcuni campi omonimi delle tre tabelle erano di tipi differenti: in una pagina che fa da "indice generale", gli albi sono raggruppati per anno e ordinati in maniera crescente... Ebbene ordinando dei varchar numerici ottengo robe tipo 1 10 11 2 21 3 30, mentre sarebbe logico 1 2 3 10 11 21 30...
    Devo adottare un criterio di riconoscimento del tipo e convertirlo prima di stamparne i valori!
    è una nuova richiesta? O stai continuando la chiacchierata di prima?

  7. #47
    Era per spiegare perché i campi omonimi delle tre tabelle avessero tipi di dati differenti, situazione che faceva fallire il primo codice che mi hai suggerito.
    Vedo di sistemare questa cosa, nel caso non ci riuscissi aprirò una nuova discussione come da regolamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.